giovedì 4 dicembre 2014

Verzegnis - Monte Alt - Stavoli Chiampomano

09-08-2014
24km, 20% asfalto-80% sterrato, medio impegnativo, single track S1/S2, 800m dislivello
Si parte da Chiaicis, parcheggio accanto alla strada. Si seguono le indicazioni per il lago di Verzegnis, una breve ripida discesa, ponte sul lago e salita asfaltata di buona pendenza. Si scollina e all'incrocio si prosegue dritti sull'asfalto, si segue il tornante a sx in discesa. Alla ripresa della salita la strada diventa sterrata e dopo una prima parte oggetto di manutenzione si tramuta in mulattiera sconnessa e invasa dalla vegetazione. Quando si scollina sul Monte Alz non è più possibile proseguire su questa via e si prende un sentiero che sale qualche metro nel bosco a sx, si percorre un breve tratto in piano e po inizia il sentiero single track S1/S2 in pieno bosco non segnato sulle carte, ciclabile in buona parte. Si sbuca sull'asfalto percorso all'andata e si risale fino al primo incrocio. Qui si svolta a sx sempre su asfalto e si sale verso la strada provinciale Verzegnis-Sella Chianzutan, in cui si scende fino poco dopo un tornante e si prende la stradina asfaltata a sx in direzione Stavolo Chiampomano. Si pedala su asfalto su salita di buona pendenza nel bosco fino allo Stavolo, si prosegue su sterrato a sx e si scende riprendendo l'asfalto. Si riguadagna la discesa da Sella Chianzutan nei pressi di Chiaicis e dopo un km si possono riposare le gambe.