giovedì 4 dicembre 2014

CAAR: Gemona stazione - Arnoldstein stazione - Villach - AlpeAdria Radweg Nord-Sud - Gemona

02-08-2014
138km, 80% asfalto-20% sterrato, percorso per tutti, piacevole giro turistico
Si sale sul treno transfrontaliero MiCoTra a Gemona consegnando la bici al vagone-deposito. Dopo circa 1 ora si scende a Arnoldstein e ci si dirige a Nord attraversando la strada Tarvisio-Villach e proseguendo per Shutterstrasse si attraversa il fiume Gail. Si incontra il percorso ciclabile R3, a dx per Villach. Dopo 8km l'R3 corrisponde alla AlpeAdria Radweg (CAAR). Il percorso è misto sterrato compatto e asfalto, non tutto è interdetto alle auto, ma è molto sicuro e ben segnalato. A 25km si arriva a Villach in una zona periferica commerciale ed in breve si raggiunge il centro. Pausa birra è si ritorna indietro attraversando la Drava e percorrendo la pista lungo il fiume e i prati adibiti a campeggio. Si riattraversa la Drava presso Sankt Magdalen su un ponte con corsia dedicata alle bici. Proseguire dritti e dopo pochi km si riprende il percorso dell'andata. Seguire il percorso AlpeAdria Radweg che ci porta dopo Arnoldstein a tratti accanto alla strada princiaple e a tratti a percorsi alternativi, sempre ben segnalati. Poco dopo la ex-frontiera si imbocca il percorso italiano della CAAR con un paio di rampe piuttosto ripide. Dopo Coccau si imbocca il percorso dell'ex-ferrovia sempre in leggera salita costante. La ciclabile è asfalta e ben manutenuta, le gallerie sono quasi tutte ben illuminate e le indicazioni chiare. A Valbruna si percorre un tratto su strada aperta alle auto, ma è poco trafficata. A Pontebba accade la stessa cosa per l'intero attraversamento del paese, ma qui il traffico è un po' più sostenuto e in prossimità dell'incrocio con la statale si svolta a dx e si risale sul percorso ferroviario. Senza soste fino a Resiutta che segnala fine della pista ciclabile, poi è necessario prendere la statale fino al ponte di Moggio, si attraversa il Tagliamento e al primo incrocio a sx si imbocca una strada asfaltata che poco più avanti diventa sterrata ma compatta e ben tenuta. Si tratta di un'ex strada militare che porta al vecchio ponte di Carnia. Attraversiamo la strada Tolmezzo-Carnia e di nuovo il Tagliamento, al termine di Carnia si riprende la statale fino a Gemona con la sola deviazione per Portis Vecchio a destra prima di Venzone. Speriamo che i cartelli che indicano in questa zona i lavori per la continuazione della CAAR non siano uno scherzo...