martedì 9 dicembre 2014

Altopiano del Cansiglio - La Crosetta, Pian Rosada, Campon

08-12-2014
40km - Asfalto 32%, sterrato 68%, medio impegnativo. Dislivello 640m
Nonostante il limitato dislivello, il continuo saliscendi mette a dura prova le gambe.
Si parte da La crosetta di fronte all'osteria. Si prosegue in direzione Pian del Cansiglio e alla prima strada forestale con sbarra si svolta a dx (0,3km) e si inizia a salire sull'asfalto e poco dopo sullo sterrato. Al bivio (6,5km) si torna sull'asfalto e si prende la dx, altra salita e a 7km in coincidenza di un tornante si prende la sterrata a sx in direzione Val Bona. Piacevole discesa, leggera salita e discesa più impegnativa per il fondo sconnesso e la pendenza. A 13km si trova un'altra sbarra e un bivio, qui si sale a dx e ci si trova in breve avvolti dal bosco. Si scollina, leggera discesa e un'altra sbarra ci porta sull'asfalto (16km) ove si svolta a sx in una veloce discesa su asfalto. Al bivio a Campon (19km) si svolta a sx e subito dopo (19,6km) a dx su una forestale con sbarra in prossimità di un cartello "Dolomiti Bus 198". A 20,5km al bivio si sale sull'asfalto a sx e con pendenza importante si raggiunge lo sterrato (23km), si continua a salire e si prosegue su una serie di saliscendi su sterrato nella maggior parte compatto. Il bosco sovrasta la strada forestale e non è inusuale incontrare animali selvatici. La fatica termina ad una sbarra (34km) ove si ritrova l'asfalto e si scende a sx sulla strada del Monte Pizzoc. Lunga discesa molto veloce che termina con l'incrocio (38km) in cui si gira a dx e in 1km di facile salita si ritorna al punto di partenza.

Percorso in dettaglio (parte1)