giovedì 4 dicembre 2014

Meduno - Monte Valinis - Lago di Tramonti

05-07-2014
37km, 98% asfalto, 2% sterrato, medio impegnativo. Dislivello 880m.
Si parte da Meduno centro e si sale da via Mincini verso il monte. Pendenza importante nel primo tratto, poi diminuisce. Continuare per la strada principale ignorando le strade senza uscita dei piccoli borghi. A 6km incrocio a Y con a sx la strada per il lago di Tramonti e a dx la salita. Saliamo a dx fino in cima, passiamo il rifugio Tamer e arriviamo alla fine della strada asfaltata da cui si lanciano le numerose vele che colorano i cieli del pordenonese. Da qui si potrebbe salire per un sentiero ripidissimo fino in cima al Monte Valinis, oppure proseguire oltre la casera a sx per il sentiero fino al Monte Ciaurlec, oppure scendere oltre il cancello in ferro lungo il sentiero esposto fino a Meduno. Noi abbiamo deciso di evitare le scelte elencate per la necessità di scendere dalla sella troppe volte. La vegetazione rigogliosa e l'umidità hanno peggiorato molto le condizioni difficili dei tracciati. Scendiamo dal monte dalla strada fatta in precedenza e all'incrocio a Y descritto precedentemente scendiamo verso il Lago di Tramonti. Arriviamo a un incrocio a T in cui a dx si raggiunge Pradis e a sx si scende al Lago. Prendiamo quest'ultima, al lago a sx verso Redona e alla diga giriamo a dx verso Faidona, con medie pendenze si sale a Tamarat e Chievolis. Una birretta nel bar di un simpatico signore d'altri tempi vicino al ponte basso e si ritorna sulla strada dell'andata. Una sosta a Muinta, borghetto isolato di Faidona raggiungibile a sx percorrendo un ponte sospeso e un sentiero-scalinata, una decina di casette senza strade, solo un prato e una fontana. Si rientra oltrepassando la diga e passando per Borgo Avon e Pitagora, per rientrare a Meduno.