domenica 14 dicembre 2014

Percorso Tiliment Marathon Bike - primo tentativo (Spilimbergo - Pinzano - Castelnuovo)

13-12-2014
39km - Asfalto 20%, sterrato 80%, facile. Dislivello 440m
SI tratta del primo tentativo di affrontare il percorso della Tiliment marathon bike del 2014. Vista la stagione non siamo saliti in quota per scendere attraverso i sentieri resi scivolosi dal ghiaccio. Abbiamo tentato di percorrere il percorso partendo da Spilimbergo in senso contrario. Si parte da piazza Duomo e si scende dietro il castello fino a quota Tagliamento, si imbocca Via sottocastello e si taglia trasversalmente la golena. Chiaramente senza i segnali ci siamo persi nel greto per poi rientrare a pochi km da Pinzano seguendo i cartelli per "La Santissima". Il primo tratto in golena è ricco di limo e fango cedevole nonostante le temperature. Le carrarecce principali sono più facilmente percorribili. Alla chiesa della Santissima si svolta a sx lungo il percorso ciclabile e si sbuca sulla provinciale Pinzano-Valeriano. Qui è impossibile trovare il sentiero che comunque non sarebbe possibile percorrere al contrario, quindi optiamo per salire sull'asfalto verso Pinzano e al primo incrocio a sx verso Costabeorchia. Un paio di brevi salite impegnative e all'incrocio in paese a dx in direzione Castelnuovo. Un divertente saliscendi su strade poco trafficate, si passa Davour la mont e ai successivi incroci si segue la direzione Spilimbergo-Lestans. In breve si raggiunge Borgo Ampiano. Poco prima di sbucare sulla provinciale Lestans-Valeriano si svolta a sx tra le case e si imbocca la stradina asfaltata con divieto di transito che ci porta, poco dopo un cimitero, di fronte al campo sportivo di Valeriano. Si attraversa e si segue il sentiero nel bosco accanto al torrente che guaderemo 2 volte. Se si sbaglia strada come noi si arriva a borgo Mizzari e si prosegue sulle carrarecce verso Sud. Attenzione a Gaio, in cui le fettucce rimaste non ci suggeriscono di girare subito per proseguire verso Sud. Da qui è semplice arrivare a Spilimbergo nel punto di partenza. Ci proveremo in maniera più convinta la prossima volta.