sabato 4 gennaio 2020

Moggio Udinese - Val Alba - Rifugio Vualt - Forcella Vualt CAI425 - Dordolla - Virgulins - Sent. Grauzaria

28-12-2019
23 km - Asfalto 60% - Sterrato 40%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1200m

Itinerario che sale su asfalto e solo l'ultima parte sterrato compatto fino al rifugio Vualt, poi sentiero in salita ciclabile con alterne difficoltà fino alla forcella e discesa sul lungo sentiero che porta a Dordolla, per poi risalire su sentiero (non tutto ciclabile) a Virgulins e ridiscendere su asfalto e sentiero fino alla principale in asfalto per Moggio.
Si parte da Moggio U. e si risale sull'asfalto fino all'incrocio per Virgulins a dx, si sale ancora su asfalto con punti panoramici molto suggestivi, si svolta a dx due volte in direzione Val Alba, con pendenza a tratti impegnativa. Dopo il park nei pressi del rifugio la strada sale sterrata con fondo compatto e nell'ultimo tratto aumenta la pendenza. Dopo una breve sosta con vista sulla Val Alba si sale a fianco del rifugio Vualt verso l'omonima Forcella lungo il sentiero CAI425, ciclabile a fatica nel primo e ultimo terzo, a piedi nella parte centrale perchè troppo pendente e dissestata. Dalla forcella si scende sul largo sentiero che porta verso Dordolla, sempre contrassegnato bianco-rosso e frequentato da bici. A parte alcuni tratti impegnativi sul lato tecnico è molto scorrevole e piacevole, con pendenze mai eccessive. Si alterna fondo in terra e roccioso fino al paese, in cui si può subito seguire l'indicazione contraria "MTB Dordolla", che porta su un sentiero che attraversa due torrenti su ponti e passerelle e porta in salita a Virgulins, per l'ultimo tratto a piedi per l'eccessiva perndenza. Si riguadagna l'asfalto e si scende fino al primo tornante di Pradis, dopo il quale si svolta a sx su altro sentiero breve che affianca la strada e porta alla passerella che passa il fiume. Da qui asfalto in discesa fino a Moggio. 


Nessun commento:

Posta un commento