sabato 4 gennaio 2020

Stupizza - Loch - Montefosca - Monte Vogu, - Sent.744 e 735

24-12-2019
23km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1000m

L'itinerario ha inizio da Stupizza dove, all’altezza della fermata dell’autobus, c’è un ampio spiazzo sterrato. Si inizia a pedalare sulla statale in direzione Cividale.
Si arriva alla frazione di Loch dove si gira a dx seguendo le indicazioni Montefosca. Passato il ponte sul Natisone si prosegue mantenendosi a dx. Inizia la salita su asfalto che si mantiene costante e mai impegnativa. Si passa Erbezzo e, al tornante, si lascia la strada principale e si continua dritti seguendo le indicazioni Goregnavas.
Si oltrepassano le abitazioni e, proseguendo dritti, inizia lo sterrato contraddistinto dal segnale di divieto di transito.
Molto bella la mulattiera dall’ottimo fondo che inizialmente procede in piano in posizione panoramica. Entra poi nel bosco proseguendo con alcuni saliscendi mai impegnativi.
Si attraversa un ponticello, si intravedono le case ed inizia la salita verso il paese di Montefosca. Al monumento dei caduti si prosegue dritti fra le case.
Continuando oltre, poco avanti la strada fa un tornante a sinistra e proprio all’altezza di questa curva si noterà sulla destra l’inizio del sentiero che porta a Stupizza che verrà percorso al rientro. L’imbocco è evidenziato da segni bianco rossi su una pietra. Procediamo la salita su asfalto fino in prossimità del crocifisso dove a dx si imbocca la strada bianca. La carrareccia a tratti sconnessa e sassosa dopo alcuni tornanti giunge ad un bivio dove tenendo la destra si raggiunge il punto altimetrico più elevato (1093m). La cima della montagna si può raggiungere a piedi ma non è un punto molto panoramico causa gli alberi. Si torna indietro sullo stesso itinerario utilizzato fino ad incontrare al km 21 sulla sx il sentiero cai 744 che ci permette di giungere sulla strada asfaltata, attraversarla e scendere a Paceida. Ritornati a Montefosca, si raggiunge il tornate dove parte il sentiero 735 (Alta Via Valli del Natisone). Si tratta di una discesa molto difficile per la pendenza, per il fondo roccioso e lastricato ed infine per alcuni tratti esposti.  Il sentiero in condizioni di umido/bagnato diventa pericoloso. Dopo aver attraverso il fiume Natisone su di un ponticello in legno si giunge al parcheggio di Stupizza.



1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina