lunedì 16 dicembre 2019

Plave - Monte Korada - Trails

14-12-2019
23 km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 800m

Itinerario che prevede una salita su sterrato, un breve tratto su asfalto e sentiero fino alla cima, per poi scendere su sentieri naturali e enduristici.
Si parte da Plave e si scende accanto al corso dell'Isonzo lungo la ciclabile fino al primo incrocio, in cui si sale su sterrata a dx, con fondo piuttosto compatto e a media pendenza, per poi sbucare a Vrhovije su asfalto su strada panoramica sulla vigne di Brda. Si prosegue in salita con alcune varianti per tagliare l'asfalto principale prima a dx e poi a sx, per poi deviare definitivamente a sx nei pressi della cima per salire su carrareccia che si riduce a sentiero dopo una sbarra vicino ad una casa. Si giunge in breve al rifugio della cima del Monte Korada, in cui si prosegue in salita fino alla cima (m. 810) e si inizia a scendere su prato fino alla chiesetta Sv Genderca e poi con fondo erboso alternato a roccioso lungo il trail PZS che termina sulla carrareccia che sale da Plave. Si gira sx risalendo fino alla borgata di Vrtace dove si prende a dx una stradina bianca che ci conduce all'inizio del percorso enduro Plave. L'innesto è di difficile individuazione perché alcuni schianti di alberi ne impediscono il passaggio; trovata la traccia, il trail scende scorrevole intercettando più volte la carrareccia di salita (S1). Giunti a Plave si raggiunge il park.




Nessun commento:

Posta un commento