martedì 23 aprile 2019

Alesso - Malga Cuar - Avaginaz enduro

20-04-2019
30km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, medio impegnativo. Dislivello 1300m
Si parte da Alesso e si sale verso gli Stavoli Palar su asfalto, dopo 2,5 km al primo incrocio con divieto di transito si svolta a sx e si prosegue su sterrata in salita fino agli stavoli Amula, si continua in discesa fino a Malga Amula, falsopiano e poi di nuovo salita senza sosta fino alla Malga Cuar. Dopo una sosta si riparte in discesa su sentiero (cai 815) dalla malga su prato che scende di lì a poco nel bosco fino a incrociare la carrareccia che si percorre in discesa per 1 km fino ad rincontrare il sentiero sulla sx che piuttosto scorrevole ci conduce sulla strada asfaltata. Proseguendo a dx per 300 m. si giunge a cuel di Forchia. Sulla sx si intravede la strada bianca che sale a Monte Covria. Si sale per 100 m. di dislivello con due tornanti per incontrare sulla sx il sentiero. Ha inizio l'Avaginaz enduro, trail particolarmente tecnico S2 con tratti in S3. L'inizio è veloce e scorrevole per incontrare poi dei passaggi tecnici in roccia; a metà si sbuca sulla val Planecis che si attraversa e si incrocia la seconda parte del trail, altrettanto tecnica con la presenza di due salti; attenzione ad un tornante a dx di tralasciare il sentiero che scende a dx fra muri a secco ma imboccare la traccia a sx (cartello bianco su albero) che ci porterà ad Avasinis. Trasferimento su strade secondarie asfaltate fino a Alesso.