lunedì 1 aprile 2019

Tolmezzo - Illegio - Monte Giadeit - Sentiero sot dal Cret - Imponzo - Navarlons

30-03-2019
26km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1000m
Percorso cicloalpinistico con salita comoda su asfalto , poi su sterrato, ultimo tratto a piedi fino in cima, successiva discesa su sentiero impegnativo e carrareccia, sentiero sot dal Cret in parte non ciclabile in discesa, sentiero per Tolmezzo in parte non ciclabile.
Si parte da Tolmezzo, park vicino al cimitero, si percorre un tratto della dissestata ciclabile ricavata dal sedime della vecchia ferrovia e si sale verso Betania su sterrato, poi si continua sul sentiero degli alberi a destra della strada che poi si imbocca per salire a pendenza media per 12km (ultima parte su sterrato accerchiato da numerosi schianti di alberi) fino all'incrocio con la salita verso Malga Oltreviso, in cui si procede dritti in leggera discesa fino oltre la riduzione a sentiero, che diventa quasi subito non ciclabile e si sale a piedi su percorso molto ripido fino alla cima. Panorama mozzafiato a 360° dalle prealpi fino a scorgere le dolomiti. Riguadagnato il sentiero ciclabile si scende dalla stessa parte e si prosegue a sx su traccia appena visibile fino alla carrareccia che si riduce dopo poco a sentiero piuttosto ripido e tecnico, nell'ultima parte molro panoramico sulla valle diel But fino a poco sopra l'abitato di Imponzo. All'asfalto si svolta a sx lungo il sentiero Sot dal Cret che sale con rampe a tratti ripide nel bosco fino al primo incrocio, in cui si svolta a dx verso Tolmezzo, da subito non pedalabile in discesa, ma dopo aver superato alcuni schianti di alberi diventa a tratti percorribile su ruote, fino a raggiungere Località Tramba in corrispondenza di una piccola centrale idroelettrica, in cui è segnato a sx un sentiero per Tolmezzo con segnalini bianco-verdi che si seguono d'ora in poi. Inizia su asfalto in salita fino al borgo Navarlons e poi su sentiero nel bosco, poco ciclabile ed esposto ma molto suggestivo con 2 guadi di torrente fino alle briglie di un torrente più grande presso le quali si esce su asfalto, per poi riprendere quasi subito la sterrata ciclabile che passa dietro la zona industriale e l'abitato di Tolmezzo per portare in centro città.