lunedì 8 aprile 2019

Osp - Crnj Kal - Trail Orient Express - Trail Trainspotting - Rizana - Monte Tinjan - Trail Drugi Tir

06-04-2019
31km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, medio impegnativo. Dislivello 1000m
Percorso misto con salite su asfalto e sterrato, discese su sentieri a fondo naturale ed artificiale piuttosto impegnativi.
Si parte da Osp e in direzione ponte dell'autostrada si sale su asfalto, per imboccare la prima sterrata a sx e continuare a salire a sx in corrispondenza dell'incrocio al successivo abitato. Su sbuca su asfalto e si prende a sx la salita e poco dopo a sx su sterrato accanto al tornantone in asfalto. Si riprende l'asfalto e all'abitato di Crnj Kal si sale dietro la chiesa sempre su asfalto e cemento fino al primo tornante in cui si imbocca la salita ripida sterrata e dopo 600m a dx si imbocca il sentiero Orient Express poco visibile che scende ripido con alcune curve con sponde e salti artificiali, molto divertente e non particolarmente ripido. Si riprende l'asfalto a sx e si sale passando Loka e Besovica, in cui si sale a sx e poco prima di entrare a Podpec si passa sotto la ferrovia e subito a sx su sterrato per un lungo traverso e, poco dopo il tornante, si svolta a sx sul sentiero Trainspotting (ispirato più al treno che al film), inizialmente lineare, poi più tortuoso, per poi attraversare i binari (Attenzione!!) e riprenderlo poco più a dx in discesa fino a sbucare al termine dell'Orient Express o nelle vicinanze, vista la varietà enorme di sentieri che si incrociano (tutti in parte naturali e in parte artificiali e molto fluidi). Stavolta su asfalto si scende a dx fino poco prima della costruzione in curva, in cui si imbocca a sx una sterrata che porta verso il torrente, che si segue fino al Labirinto di Rizansca, luogo di meditazione e purificazione.
Si riparte per risalire sull'altro versante della valle, verso il monte Tinjan. Si ripercorre la sterrata, si svolta a sx all'incrocio e poco dopo si riprende l'asfalto per attraversare il torrente e subito dopo a dx su sterrato e a dx su stradina erbosa in discesa con guado e risalita ripidissima su erba, su aggressivo saliscendi parallelo alla ferrovia che permette di evitare l'asfalto. Si ridiscende e si passa sotto la ferrovia, a dx e si riprende l'asfalto principale a sx nei pressi di Rizana, per prendere la prima asfaltata a dx dopo Cenki e la successiva a dx, poi subito dopo su più ripida sterrata a sx, che poi si addolcisce fino a riprendere l'asfalto al paesino di Kolobar, dal quale si sale fino alla cima del Monte Tinjan su asfalto, si prosegue lasciando la chiesa sulla sx e, dopo l'ultima casa a dx si imbocca il sentiero Drugi Tir a dx, con tratti molto fluidi e alcuni più tecnici ed una parte centrale impraticabile (è necessario schivare i tronchi tagliati e imboccare una carrareccia) porta fino a Osp.

Nessun commento:

Posta un commento