lunedì 13 maggio 2019

Anduins - Monte Pala

25-04-2019
22km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, medio impegnativo. Dislivello 1000m
Partendo dalla piazza del municipio di Anduins si prende sulla dx via Fonte Solforosa per poter risalire lungo la carrareccia che passando da via Glerias permette di evitare un tratto di strada che porta a Vito d'Asio. Giunti a Vito si prende a dx la salita verso Corona; al primo incrocio su sterrato a sx procedendo su saliscendi fino a riprendere l'asfalto e continuare a salire attraverso Rope e poco dopo a dx verso il Monte Pala. La salita è a pendenza media e costante fino in cima, dove si prosegue su sterrato fino all' incrocio in cui si inizia a scendere a sx, prima su sterrato, poi su sentiero divertente e piuttosto impegnativo fino a incrociare l'asfalto che porta alla chiesa della Madonna della Neve attorno alla quale si esegue un anello (predisposto per la gara) e dopo la curva secca si svolta a sx e si scende sul sentiero dietro il fabbricato fino a Chiampeis. Si risale per imboccare la "pedrade" in discesa, molto rischiosa sull'umido ma divertente su asciutto. Si raggiunge Anduins.