martedì 26 marzo 2019

Trieste - ciclabile Cottur - Hrpelie - Sv.Socerb - Markovscina - trail Furfanti

23-03-2019
58km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1100m
Percorso carsico senza grandi dislivelli e pendenze, immersi nella natura in solitaria.
Si parte da San Giuseppe della Chiusa, si imbocca la ciclabile Cottur nella parte alta appena oltre il paese in direzione Est in leggera salita. La si segue fino oltre il confine, fino ad incontrare l'asfalto nei pressi di Kozina, si svolta a sx e poi al semaforo subito a dx e nel sottopassaggio della ferrovia, si prosegue su asfalto fino alla fine dell'abitato di Hrpelje e al Motel si svolta a sx si imbocca la carrareccia che parte dal parcheggio. In corrispondenza di una curva a 90° a dx si prosegue dritti su erbosa secondaria che si tramuta in sentiero e porta a Slope, in cui si prende la salita su asfalto che in breve diventa carrareccia e tra le colline e un breve sentiero porta a Brezovica, in cui si svolta subito a sx e si sale sulla carrareccia erbosa a fianco alle ultime abitazioni. Si sale senza grandi pendenze verso l'abitato di Artvize, sovrastata dalla chiesa di SV.Socerb, da cui si gode di un bel panorama su boschi e pascoli. Si ridiscende e si imboccano dei semplici e scorrevoli sentieri per evitare l'asfalto, che comunque è necessario riguadagnare dopo qualche km. Si raggiunge Markovscina e inizia il ritorno, tutto su carrarecce veloci nei pressi dei paesi in leggero saliscendi fino a Hrpelie, da cui si rientra sulla ciclabile Cottur dalla via dell'andata. Dopo 2,5km di leggera discesa si nota a sx una carrareccia che si immerge nei prati. A pochi metri dall'incrocio parte a dx il trail Furfanti, tipico percorso enduro con rampe e salti, molto divertente e veloce. Nella parte finale il trail costeggia il torrente e, poco prima di terminare sugli sbarramenti della locanda di Bottazzo si deve guadare e imboccare il sentiero sul lato opposto e scendere fino al ponte, in cui termina pure il sentiero dell'amicizia. Si riattraversa il torrente e si sale sull'asfalto ripido fino alla ciclabile Cottur che si ripercorre in leggera discesa fino a San Giuseppe.