lunedì 25 marzo 2019

Peonis - Cima Pala - Monte Pues

16-03-2019
22km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1200m
Percorso con salita su asfalto e sterrato e ultima parte su sentiero e discese su sentieri.
Si parte da Peonis e si affronta la salita su asfalto per Cjanet, molto panoramica sul Tagliamento, per svoltare al primo incrocio a sx, superare Cjanet e proseguire su sterrato sempre in salita (con una deviazione su sentiero per ridiscendere sullo stesso) fino al bivio di Agar, in cui si prende la prima a sx su asfalto fino oltre gli Stavoli Somp la Pala e si prosegue oltre su sentiero non troppo ripido verso Cima Pala, con ottimo panorama sulla valle del Tagliamento. Si ridiscende sullo stesso e al bivio precedente si prosegue dritti, lasciando l'asfalto solo per scendere a Ledrania su breve sentiero e scendere su asfalto ancora 300m per prendere il primo sentiero a sx che taglia la carrareccia e porta a Stavoli Pecol, in cui si imbocca il mitico CAI818 per scendere a Peonis.