lunedì 25 marzo 2019

Kobarid - Monte Krn - Planina Kasina - Kapela Bes - Jeserca- Magozd - sentieri fiume Soca

16-03-2019
30km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1200m
Percorso con salita su asfalto e sterrato e discese in parte su sentieri spettacolari e in parte su asfalto.
Si parte da Kobarid (Caporetto) e si scende su asfalto per passare sul ponte napoleonico della Soca, per gisare subito a sx su asfalto in salita, oltrepassando il paese di Ladra e i successivi rimanendo sulla panoramica strada principale che sale con pendenze a tratti impegnative fino a Krn, in cui si abbandona la strada più importante e si svolta a sx sempre su asfalto, in direzione malga, che si raggiunge in breve presso Planina Kasina. Dopo una breve sosta si riparte sulla sterrata che prosegue ripida per 1,5km fino al primo tornante in cui si prosegue dritti su sentiero erboso con pendenze importanti e un breve saliscendi che porta ad una cappella (Kapela Bes) da cui parte un sentiero impegnativo per pendenze e fondo dapprima su terra e sassi, poi nel bosco in cui diventa più scorrevole e divertente, a tratti velocissimo. Si riguadagna una sterrata che scende a Kosec e su asfalto si scende ancora  passando per Jeserca fino al successivo Magozd, in cui si svolta a sx su una rampa in discesa cementata con indicazione Kobarid su una freccia in legno. Da qui sarà sufficiente seguire le medesime indicazioni su strade sterrate e sentieri fino al corso del fiume Soca. Il sentiero è veloce e scorrevole e porta in breve ai sentieri in saliscendi lungo il fiume, che si attraversa su una passerella sospesa per raggiungere Kobarid. Pranzo di ottima qualità nel birrificio artigianale di Hisa Polonka a Kobarid.