mercoledì 2 maggio 2018

San Candido (Innichen) - Sillian - Lienz - Weissensee - Spittal - Millstattersee - Villach (ciclabile della Drava o Drauerweg)

27/28-04-2018
200km - Asfalto 70% - Sterrato 30%, facile. Dislivello 300+300m
Percorso su ciclabile con 2 varianti sui due laghi sfiorati dalla Drava, il fiume che nasce a San Candido e si rivesa nel Danubio passando per Villach. In treno da Villach a San Candido (Innichen) e leggera discesa su quasi tutto il percorso su asfalto prima e misto asfalto e sterrato compatto dalla Carinzia in poi. Le sole salite ai laghi sono le varianti un po'più impegnative, evitabili in caso di stanchezza.

Parte1.
Dopo essere scesi dal treno preso a Villach alle 7:50 per una trentina di euro, verso le 11:00 si trovano subito le indicazioni a San Candido per la ciclabile che esce dall'Italia verso il Tirolo austriaco. Panorami fin da subito da favola, pulizia e ordine anche tra i pascoli. La prima tappa allo stabilimento Loacker a Sillian, dopo il quale la discesa è più decisa con alcuni saliscendi morbidi sul lato dx del fiume, tra cascate e ruscelli. Si raggiunge in velocità Lienz, in cui è d'obbligo la tappa al castello Schlossberg appena fuori dal paese all'imbocco della valle del fiume Isel. Un rapido giro attorno alla piccola fortezza e si scende su brevissimo singletrack fino alla ciclabile che riporta in centro, raccolto e tipicamente austriaco. Dopo una breve tappa si riparte sulla R1 sempre su asfalto sul lato sx del fiume fino al ponte in corrispondenza del confine tra Tirolo e Carinzia. Sul lato dx del fiume si alternano tratti di sterrato compatto e regolare e tratti in asfalto. Al 90km si incrocia la strada per Greifenburg e, invece di proseguire per la ciclabile R1, si sale per la variante verso il Weissensee, che consta in 6km di salita con pendenza media e panorama notevole, seguiti dagli ultimi 4km in saliscendi lungo la sponda del lago fino al ponte situato alla sua metà, nei pressi del quale troviamo cibo e accoglienza per la notte. Peccato per l'assenza temporanea del servizio di funivia, può essere interessante salire sui monti a sud e scendere dai sentieri ricavati vicino alle piste da sci.

Parte2.
Dopo una colazione dolce-salata tipica si scende di quota dal lago prendendo a dx l'ultima asfaltata prima dell'incrocio per Hermagor e la prima sempre su asfalto a sx tra i pascoli, vista mozzafiato sulla valle. Si riguadagna in breve la ciclabile R1 e si prosegue con breve pausa a Lind (stazione self-service per riparazione bici e distributore camere d'aria). Si segue la principale R1 fino a 37km in cui si trova un incrocio a T con indicazione Spittal a sx e una variante a dx. Si svolta a sx e subito sul ponte a dx per un tratto di alcuni km di saliscendi tra i paesini verso la città principale. Si tratta di una variante segnalata, l'altra corre a fianco della principale asfaltata ed è il percorso ufficiale della Ciclabile Alpe Adria. Raggiunta Spittal facciamo una breve sosta in centro ai giardini pubblici in un chiosco con ottime specialità austriache e slave tipo streetfood a prezzi ottimi. Dal centro si imbocca la seconda variante, in direzione Milstattersee. Breve salita su asfalto fino all'inizio del lago e subito a dx per la ciclabile R2B, su sterrato in saliscendi a tratti pendente tra bosco e bacino. Piacevole percorso di 13km fino alla fine del lago, in cui si sale su asfalto a dx per circa 300m di dislivello in salita fino poco oltre il paese di Glanz, dove inizia la discesa veloce che riporta sulla R1 a Feistritz. La ciclabile ora è pianeggiante e sterrata, molto vicina al corso del fiume. Diverse possibilità di sosta nei locali segnalati nei pressi della via. Altri 20km e, tra campagna, zona industriale e paesini quasi inglobati nella grande città si raggiunge il centro di Villach. La sosta al birrificio Villacher a sx del ponte è d'obbligo.

Nessun commento:

Posta un commento