lunedì 28 maggio 2018

Dovje - Jesenice - Kravanke trail SLO

26-05-2018
40km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, impegnativo. Dislivello 1100m
Riscaldamento su ciclabile, salite su asfalto e sterrato a tratti sconnesso, un lungo tratto su sentiero non ciclabile in salita prima e su saliscendi difficoltoso poi, discesa su sterrato e sentieri non ben segnalati.
Si parte da Dovje in un park sulla strada principale, si scende a Mojstrana e si segue la ciclabile verso Jesenice. Dopo circa 10km si attraversa il paese e si sale verso Golico su asfalto con pendenza media superiore al 10%, senza respiri per circa 7km, per poi diventare sterrata e continuare a salire fino al km23, in corrispondenza dell'inizio di un sentiero che sale ripido a dx verso Golico o il rifugio Koca na Golici. Circa 20-30min a spinta o a spalla, tranne alcuni brevi tratti di trail su pedali, per arrivare al rifugio a 1580m slm con meraviglioso panorama sulla valle slovena. In maggio tutta la radura prativa è ricca di narcisi. Poco al di sotto del rifugio parte un sentiero in leggera discesa verso Ovest, nel primo tratto abbastanza ciclabile, poi sempre meno, con fondo roccioso-prato e alcune parti nel bosco.Una volta arrivati in cresta si segue il sentiero vicino ai cippi di confine, si scende leggermente e si risale un sentiero molto ripido verso quasi la cima del monte Hahnkogel, si scende un tratto ciclabile e nei pressi di un bivio è necessario seguire la via di dx che prosegue in cresta, meno visibile ma molto più sicuro del sentiero che scegliamo noi, completamente non ciclabile e impervio. Si consiglia di raggiungere la cima della Dovska Baba. Noi proseguiamo su saliscendi su un tracciato frequentato solo da fauna selvaggia e dopo quasi due ore sbuchiamo sulla carrareccia che sale verso il monte sopra citato.
Si scende a sx e, dopo circa 3km si svolta a dx su stradina più stretta che diventa sentiero poco frequentato e poco visibile che scende ripido in valle. Al primo incrocio con un sentiero battuto si svolta a sx e si raggiunge la carrareccia che porta velocemente a Dovje.

Nessun commento:

Posta un commento