martedì 8 maggio 2018

Osp - Crni Kal - Trail Oriente express - Kubed - Trail TNT - Rizana - Stepani - Tinjan - Trail Texas

05-05-2018
31km - Asfalto 60% - Sterrato 40%, medio impegnativo. Dislivello 1000m
Salite su asfalto a pendenza media e discese su sentieri piuttosto tecnici.
Si parte da Osp (SLO), si risale la valle prima su asfalto e, al primo incrocio, sulla sterrata a sx, per poi riprendere l'asfalto solo per attraversare l'autostrada e all'incrocio di nuovo su sterrata a sx. Si riprende l'asfalto nei pressi della chiesa di Crni Kal, che si supera e in salita fino all'incrocio in cui si prende la leggera discesa di fronte e poco dopo a dx si imbocca il sentiero seminascosto Oriente Express. Tecnico e divertente, tipicamente enduro, piuttosto breve. Si sbocca su asfalto, a dx e poco dopo a sx su sentiero per scendere fino ad incrociare una carrareccia e continuare a scendere fino all'asfalto. Da qui ricomincia la salita (le alternative non sono ciclabili) fino oltre Kubed, in cui all'incrocio con la fontana si prende la strada asfaltata per il cimitero, lo si supera e inizia nuovamente la salita, breve ma con pendenza importante. All'incrocio a dx si sale fino quasi allo scollinamento e si prende il quasi invisibile sentiero (Terre Nere) a dx tra la vegetazione, divertente e tecnico. All'incrocio con una stretta carrareccia si attraversa e all'incrocio successivo ci sono due alternative: si può proseguire a dx scendendo su sentiero tecnico e con un tratto molto ripido su creste in roccia sedimentaria, oppure si procede dritti su trail più semplice ma altrettanto divertente. Si sbuca nelle cave (con zona di tiro al piattello) da cui si esce sulla sterrata principale. Ripreso l'asfalto si svolta a sx a gomito prima della ferrovia e si procede su stretta e irregolare carrareccia con tratti pendenti in salita e discesa costeggiando la ferrovia fino a riprendere l'asfalto per attraversare da sotto i binari e risalire a Rizana in direzione Stepani. In cima si costeggia l'autostrada, la si attraversa su larga strada asfaltata e si ritorna su carrareccia per salire a Tinjan, l'ultima salita della giornata. Si procede oltre su sentiero per poi imboccare il trail Texas, non segnalato, divertente nel primo breve tratto e, dopo l'attraversamento d'asfalto, ancor più divertente, tipicamente enduro, con tratti molto tecnici ma scorrevoli, fino nei pressi di Osp.