sabato 19 marzo 2022

Ponte S.Quirino - Monte Cragruenza - Monte Joanaz - CAI753 - Montefosca - CAI735 - Stupizza

19/03/2022
39Km  - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1270 m
Percorso con due salite e due discese su sentiero, prima salita su sterrato e sentiero fino al Monte Cragruenza, breve discesa su sentiero e risalita su sterrato fino al Monte Joanaz, discesa su sentiero CAI753 fino a Montefosca, discesa su sentiero CAI735 scassato fino a Stupizza e chiusura su asfalto.
Si parte da Ponte S.Quirino e si sale per un primo tratto di asfalto fino a Vernasso Alto e poi su sterrato selvaggio che si fa più ripido dopo l'emolo, si imbocca la strada sterrata della Valchiarò che porta a Puller. Si prosegue in salita e si pedala a fatica sul sentiero su prato molto panoramico che porta alla cima del Monte Cragruenza. Si scende verso Nord lungo un breve e divertente sentiero per risalire su sterrato e un breve tratto di asfalto, per poi imboccare un sentiero in saliscendi che porta alla strada che gira attorno al Monte Joanaz da Nord e, con tratti dissestati, sale fin sulla cima erbosa. Si segue la sterrata alta verso Nord e si imbocca il sentiero che riporta ad un bivio percorso all'andata, si scende sulla sterrata per poi imboccare il CAI753, impegnativo e con tratti ripidi, che tra rocce, ghiaia e bosco porta a Montefosca. Si esce dall'abitato e si procede verso Est imboccando un sentiero su prato CAI735 che da dolce si incattivisce sempre di più, con fondo su roccia stabile e a tratti mossa, spaccabraccia e con tratti ripidi, immerso sempre nel bosco fino a Stupizza. Rientro su asfalto ove possibile secondario.

Nessun commento:

Posta un commento