martedì 29 marzo 2022

Miane - Posa Puner - Monte Crep - CAI989 - Sent. Madonna del Carmine

26/03/2022
27Km  - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1200 m
Percorso con salita su asfalto fino a Posa Puner, saliscendi e salita finale - con brevissimo spingismo finale - fino a Monte Crep e discesa su sentiero abbastanza impegnativo CAI989 fino a Posa Granda, continuazione su Sent. della Madonna del Carmine fino alla chiesa e ultimo tratto su asfalto fino a Miane.
Si parte da Miane e si percorre l'asfalto (in alternativa c'è una ciclabile sterrata più bassa) fino a Combai, per salire a dx all'incrocio per il Rifugio Posa Puner, su salita dolce e costante, poco panoramica ma piacevole nel bosco, fino al rifugio, nei pressi del quale si inizia a godere del panorama. Si prosegue lungo il sentiero in costa poco più in basso, divertente e veloce, che porta sul versante Nord fino a una carrareccia. Al primo incrocio si sale a sx per una breve rampa ripida fino a Malga Mont e si prosegue a spinta fino alla vicina cima del Monte Crep, dal quale si gode di una bella vista. Scendendo dallo stesso sentiero si prosegue sul sentiero in erba che porta al successivo CAI989, a tratti sconnesso e tecnico nel bosco, con alcuni tratti in cresta alternati a tratti in costa e discese ripide con tornanti stretti, in effetti molto vario e lungo. Ultimi tratti di sentiero a tagliare la strada della Madonna del Carmine, con fondo sia di sottobosco che in roccia ferma. Si sbuca direttamente a Miane.

1 commento:

  1. Se riesco, sabato probo questo. Un pretesto per complimentarmi per il blog e ringraziare per le condivisioni. Giretti mediamente impegnativi, ma decisamente interessanti.

    RispondiElimina