sabato 5 marzo 2022

Cavazzo Carnico - Monte Zouf - Stavolo Chiampomano - Monte Navado - Navado trail e Pecol trail - trail dei tralicci.

05/03/2022
26Km  - Asfalto 30% - Sentieri 40% - Sterrato 30%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1000 m
Si parte da Cavazzo Carnico presso il campo sportivo si risale la stretta valle verso la trattoria al Pescatore in prossimità della quale si prende la forestale che sale a dx che con pendenze impegnative e fondo smosso sale per 3 km fino a raggiungere un falsopiano smosso; lo si percorre dovendo oltrepassare un ruscello con bici a spalla. Raggiunta la forestale proveniente da Pusea si gira a dx per il Monte Zouf. Lasciamo la forestale svoltando a sinistra e iniziamo a spingere la bici giungendo prima ad una selletta (stavolo Gadoria del Perar) e proseguendo poi fino alla cima del Monte Zouf. Si scende dallo Zouf in un divertente single track (S1/s2) scorrevole e a volte tecnico fino a raggiungere i casolari Duebis. Dal quadrivio raggiungiamo localita Chiampomano e poi attraverso una comoda ed impegnativa carrareccia la cima del Monte Navado.
Da qui parte il divertente e impegnativo Navado trail (S2) che confluisce poi nel Pecol trail fino a raggiungere Villa. Scesi a Claulis lungo il percorso vita, al tornante della strada si stacca il trail dei tralicci che scende fino al ponte di Tolmezzo. Da qui lungo la ciclabile FVG6 raggiungiamo Cavazzo.

Nessun commento:

Posta un commento