sabato 11 settembre 2021

Ravascletto - Monte Arvedis - Malga di Claupa - Malga Meleit - Malga Tamai - Malga Pozof - CAI170 - Rif. Stella Alpina

11/09/2021
Km 23 - Sentieri 50% - Sterrato 50%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 760 meccanizzato + 1.070 m
Percorso cicloalpinistico con salita in funivia da Ravascletto al "cubo" dello Zoncolan, salita quasi totalmente a spinta alla cima Tamai, breve discesa tecnica a forcella Arvenis, risalita con portage fino a Cima Arvenis e discesa a Malga Claupa; lungo traverso su sentiero fino a Malga Meleit, risalita a Malga Tamai e poi al passo, Malga Pozof e discesa sul sentiero CAI170 prima e downhill dal Rifugio Stella Alpina.
Si sale immediatamente con la funivia dal parcheggio di Ravascletto fino al suo arrivo, si percorre la carrareccia che porta a sella Zoncolan, oltrepassandola e proseguendo verso il Monte Tamai (m.1.970) che si raggiunge spingendo su pista da sci; breve discesa su single track fino a forcella Arvenis e risalita con portage fino alla Cima Arvenis (m. 1968). La prima parte della discesa ricalca la salita, qualche tratto a piedi per iniziare, poi diventa un flow scorrevole, in cui fare attenzione nei tratti maggiormente scavati. Giunti a Malga Claupa si scende verso il torrente per risalire il sentiero con pendenze pedalabili.
Si giunge a Malga Meleit aggirando Punta Bella e, dopo una rigenerante sosta, si sale per le rampe cementate e sterrato fino a a Malga Tamai.
Raggiunta sella Zoncolan si scende verso Ovaro cercando di tagliare i tornanti e prima della galleria si prende a destra una strada sassosa e smossa che porta a malga Pozof. In prossimità della malga, sulla destra, si stacca il sentiero CAI170 che con un flow divertente (S1) e qualche rilancio porta fino ad un bivio a quota 1.400 dove su un albero sono riportate le frecce; si prosegue diritti risalendo parte a piedi ed attraversando un ponticello in legno, giungendo poi in una strada bianca che scende al rifugio Stella Alpina; al rifugio in prossimità di un tombino si prosegue dritti nel bosco; ha inizio un downhill con fondo ripidissimo ma attenuato dagli aghi di pino, non segnalato ma comprensibilmente intuitivo che riporta al campo sportivo di Ravascletto.

Alternativa intermedia: Dopo la discesa da Monte Tamai, all'incrocio dei sentieri, si prende il sentiero in discesa a dx invece di salire al Monte Arvedis, in saliscendi si prosegue su roccia e terra, con alcuni passaggi tecnici di media difficoltà, poi in discesa con ultima parte su tornanti molto stretti e ripidi con gradini franati, fino ad Malga Arvenis Alta, da cui su sterrata in discesa si raggiunge Malga Claupa. Il dislivello pedalato scende a 770m.