30-01-2021
28km - 30% asfalto-20% sterrato-50% sentieri. Dislivello 1200 m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativoPercorso da Torreano al Monte Cragruenza su asfalto e sterrato, con ultima parte su sentiero in parte a spinta fino in cima, discesa su sentieri fino all'asfalto nei pressi di Cedarmas, discesa e risalita fino all'imbocco del mitico Cobra e discesa fino a Torreano percorrendo pure quasi tutto il Falco.
Si parte da Torreano, si risale l'asfalto fino oltre il primo vigneto, si svolta a sx su sterrato e subito in salita a dx imboccando la sterrata con tratti ripidi che sale verso Masarolis, si prosegue su asfalto fino a Tamoris ove si svolta a dx su sterrato, al terzo tornante si svolta a dx su carrareccia brevemente per poi scendere a dx su sentiero molto breve e risalire su carrareccia ad oggi molto scavata e molto difficile da pedalare, ancor di più a causa della neve. Poco dopo diventa sentiero per salire su Monte Cragruenza, con ultimo tratto di alcune centinaia di metri a spinta nel bosco fino ai pascoli in cima. Il panorama si apre e si scende su erba (o neve come oggi) lungo il sentiero molto scavato, con alcune possibilità di variante sulla sx che comunque si ricongiungono ad essa. Velocissima e rettilinea la discesa da sentiero diventa carrareccia e al primo incrocio si svolta a sx in leggero saliscendi fino alla prima stradina a dx con i resti di una tabella rotta e un altro paio di tabelle più avanti, imbocco del Penny Trail. Divertentissimo, tecnico e in continuo saliscendi, pulitissimo. Si giunge rapidamente all'asfalto che congiunge la provinciale di Pulfero ai paesini di Cedarmas e Coceanzi, si scende e si risale fino alla sella nei pressi di Puller, al famoso incrocio da cui si possono raggiungere Machete e Cobra. Si scende su sterrato a dx e si risale subito a sx per alcune centinaia di metri fino in cima, ove ha inizio il Cobra. Molto pulito è divertente pure sul fango e porta alla carrareccia da cui poco dopo si imbocca il Falco, che non seguiamo fino in fondo causa troppo fango nella parte vicina al torrrente.
Nessun commento:
Posta un commento