lunedì 21 dicembre 2020

Magnano in Riviera - Zuc da Cros - Cuarnanat - M.te Campeon - Trails

19-12-20
24km, 20% asfalto-40% sterrato-40% sentieri. Dislivello 1.300 m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo
Giro ciclo-escursionistico che prevede il percorso di sentieri della pedemontana gemonese attraverso salite impegnative, portage e discese tecniche su prati e boschi.
Si parte dal parcheggio di Magnano in Riviera dirigendosi su via Roma per prendere a dx via Dante Alighieri; si presenta subito uno strappo cementato importante che ci immette nella strada del Faeit. Dopo poco la salita è tranquilla e al km3 la si abbandona per prendere a sx il Troi Des Cascades che in breve ci porta ad attraversare il torrente Orvenco.
Risaliamo su asfalto il comune di Montenars e ci dirigiamo a sx verso Borgo Jouf dove termina la strada ed inizia la carrareccia contrassegnata dal CAI 715. Le pendenze sono importanti con tratti al 18%, si passa davanti alla bella Fontana del Pascut e si procede fino a trovare sulla dx il sentiero che abbandona la forestale e sale a dx. Il sentiero presenta leggere pendenze e risulta quasi tutto pedalabile con buona gamba, grazie anche a una serie di tornanti che ne attenuano la fatica. Si giunge così dopo 8 km totali alla cima del Zuc da Cros (m. 832) contrassegnata da una grande croce di legno.
Inizia il lungo portage proseguendo in salita lungo il sentiero Lis Presis fino al bivio con il CAI 714 che scende dal Redentore presso La Sfuè; da qui inizia il sentiero che attraversa tutta la dorsale sud-ovest del Cuarnanat in un magnifico traverso che ci fa discendere sul Monte Duou (m.866). Da qui la discesa si fa più tecnica fino a giungere a Santa Maria Maddalena.
Su strada asfaltata in saliscendi con tratti in salita di pendenza media si raggiunge in meno di 3 km il Roccolo dal Puestin da dove ci si dirige verso il Roccolo di Pre Checo e si risale il Monte Campeon. Si ridiscende per prendere al secondo tornante un sentierino che, lungo la dorsale, ci riporta al bivio precedente delle forestali. Si percorre in discesa la forestale per 500 metri per poi prendere a sx un single track verso Borgo Socret. Attraversato Sammardenchia, presso case Culau prendiamo il sentiero che ci porta ad attraversare il torrente Soima e ci conduce a Borgo Bocon; ancora una risalita su forestale per l'ultimo single track verso Magnano in Riviera.

Nessun commento:

Posta un commento