mercoledì 16 dicembre 2020

Bordano - Monte San Simeone - CAI838a - Sentiero delle Farfalle - Interneppo

11-2020
35km, 50% asfalto-20% sterrato-30% sentieri. Dislivello 1100m, Condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo.
Percorso con salita su asfalto fino alla chiesetta di San Simeone, sentiero impegnativo e a tratti esposto nel bosco, molto ripido e sdrucciolevole fino a circa metà della salita verso il Monte Festa, discesa su sterrato fino all'imbocco del sentiero delle Farfalle che conduce a Interneppo, rientro su asfalto.
Si parte da Bordano, si sale lungo l'asfalto verso la sella che conduce a Interneppo e poi a dx in direzione Monte San Simeone, di nuovo a dx sempre su asfalto sul lungo nastro con una ventina di tornanti, di cui quasi metà in galleria, che tra bosco e roccia conduce con pendenza media e costante fino al pianoro erboso dal quale si ammira uno splendido panorama sulla pianura. Si superano le due baite e si prosegue verso il sentiero che porta in cima al monte, ma si svolta a sx in un secondo pianoro erboso con altre baite da cui si può salire alla chiesetta di San Simeone per una breve pausa. Si scende nuovamente verso Nord e si segue una vaga traccia che porta ad una serie di alberi con un gran numero di segnali bianco-rossi, da cui parte il sentiero CAI838a a sx verso il Monte Festa. Subito molto ripido, scivoloso e coperto da uno spesso strato di foglie (tutto l'anno, in particolare in autunno), con il fondo sottostante in cedevole roccia e una miriade di semi di faggio che accentuano l'instabilità. Alcuni tratti scavati, altri stretti rendono ancora più alpinistica la discesa (S3), parzialmente ciclabile ma molto suggestiva. Si perde quota rapidamente e si scorge la fortezza del Festa sempre più alta, infatti si sbuca su uno dei sentieri che tagliano la sua carrareccia al di sotto della metà. Si segue a sx la discesa e si sbuca sulla carrareccia, che si segue per circa un km per poi prendere a dx il tabellato Sentiero delle Farfalle (S1/S2), meno impegnativo del precedernte, ma comunque su fondo instabile e roccioso. In breve si giunge a Interneppo, da cui si sale lungo l'asfalto fino alla sella e, al primo sterrato a sx per tagliare un tratto di strada fino a Bordano.

Nessun commento:

Posta un commento