mercoledì 3 giugno 2020

Rigolato - Piani di Vas - Rifugio Chiapizzulon - CAI 226a - Monte Talm - Valpicetto

30-05-2020
20km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1000m
Itinerario cicloalpinistico con salita su asfalto e sterrato fino a Rifugio Chiampizzulon, sentiero in saliscendi alternato a carrareccia e ultima più lunga parte su sentiero in saliscendi con alcuni tratti a piedi fino in cima al Monte Talm. Discesa sullo stesso sentiero fino a un incrocio in cui si scende verso la Val Degano, scorrevoli e non particolarmente tecnici.
Si parte da Rigolato, si sale verso Ludaria su asfalto e si prosegue dritti, con pendenza importante solo nel primo tratto, che poi diminusce e rimane costante, a Plan di Vas si prosegue su sterrato lungo la principale e al secondo incrocio si segue direzione Rif. Chiampizzulon su sterrato. La strada è quasi sempre piacevolmente affacciata sulla valle sottostante. Breve pausa in cui si può godere del panorama dalla terrazza naturale, quindi si prosegue la salita sul sentiero in direzione Monte Talm, il primo tratto a piedi, poi in discesa su sentiero esposto ma fluido e non particolarmente tecnico (S1/S2). Si riprende in breve una carrareccia in salita che si abbandona poco dopo per il sentiero CAI226a verso il Monte Talm. In saliscendi con alcune rampe in salita piuttosto ostiche e alcuni tratti si spingismo immersi nel bosco e poi in una stretta valle, per poi affrontare l'ultimo tratto parzialmente ciclabile in salita ripida che porta in cima. Spettacolare panorama a quota 1728 per un'altra breve pausa e il ritorno sul sentiero della salita fino all'imbocco non ben definito di un sentiero nell'arioso sottobosco a dx, che scende molto fluido e piacevole fino alla carreccia dell'andata. Si scende e al secondo tornante si prosegue dritti su fondo smosso in corso di lavori. Prima del termine della traccia si individua con difficoltà il sentiero a sx che scende verso Bosco Talm e la Val Degano, simile al precedente, più fluido nella prima parte (sembra di pennellare le curve di un bikepark) e un po' più tecnico dopo l'incrocio verso Valpicetto, che sarà la meta. Alcuni passaggi più ripidi ma molto fluidi tra le radici, sempre immersi nel bosco fino al paese, puro divertimento. Dall'asfalto in poi si prosegue in discesa e si rientra in breve a Rigolato. Nota positiva: anche in Carnia alcuni locali finalmente non chiudono la cucina alle 14.


Nessun commento:

Posta un commento