lunedì 29 giugno 2020

Rigolato - Collinetta - Rif.Marinelli - Monte Floriz - Malga Plumbs - Givigliana - Vuezzis - Gracco

27-06-2020
30km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 1700m
Itinerario cicloalpinistico con salita su asfalto e sterrato fino al rif. Marinelli, spinta alternata a sella su sentiero fino in cima al Monte Floriz, discesa su sentiero veloce e spettacolare fino a Malga Plumbs, poi sentieri di varia difficoltà fino al termine con breve risalita su asfalto finale.
Si parte da Rigolato e su asfalto si procede verso Nord fino al primo incrocio prima della galleria in cui si svolta a sx per imboccare la vecchia strada per Collinetta, in parte asfaltata e in parte sterrata e dissestata, con pendenze medie. A Collinetta si procede su asfalto fino al rifugio Tolazzi in cui ha inizio la salita al rif. Marinelli, rampe in cemento e sterrato in buono stato, con pendenze a tratti importanti. Il panorama di rara bellezza tra i pascoli e le cime tutte attorno, man mano che si sale distrae dalle fatiche che si intensificano negli ultimi metri, sempre più pendenti. Breve sosta e si riparte in direzione opposta rispetto al Coglians, alcuni minuti a piedi su sentiero in cresta ripido e sassoso, poi pedalabile e per un breve tratto in discesa con panorama spettacolare sulle due valli, nuvole permettendo. Si risale ancora a piedi per una decina di minuti fino in cima al Monte Floriz per poi iniziare una lunga discesa su traccia scavata nel prato, sassosa e a tratti smossa, ma non eccessivamente pendente (S2). All'incrocio ben segnalato si scende a dx e si prende il sentiero centrale, che porta velocemente a Casera Plumbs, dopo la quale si scende al torrente, lo si attraversa e si prosegue in leggera discesa nel verde, per poi risalire a piedi per un breve ma intenso tratto di portage fino a Salle Bioichia. Discesa su traccia sassosa scavata nel prato, con molte radici e pendenze a tratti importanti, per poi immergersi nel bosco con molte pietre smosse e scivolose se umide, alternate a fondo in aghi e pedrata. Un paio di attraversamenti di carrareccia e si raggiunge Givigliana. Si risale a sx e altermine della via si imbocca un sentiero nel bosco (sentiero della fede), scorrevole con alcuni torrenti e ponticelli da attraversare, che porta a Vuezzis. Attraversando il paesino si prosegue sullo stesso sentiero fino a Gracco, dal quale si risale su asfalto in pochi minuti verso Rigolato. Da premiare la rara disponibilità del ristorante pizzeria in piazza a Rigolato per un pranzo in pieno pomeriggio.