lunedì 25 maggio 2020

Montereale Valcellina - CAI988 - Casera Rupeit - M02 sent. giallo-blu

23-05-2020
18km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo. Dislivello 900m
Itinerario in ambiente prealpino, con salita prima su asfalto a pendenza media costante, poi su sentiero solo per metà ciclabile fino a Casera Rupeit, sentieri prima tecnici e impegnativi, poi molti fluidi in discesa. Molto panoramico sulla pianura pordenonese.
Si parte da Montereale Valcellina e si sale su asfalto in direzione Osservatorio astronomico, comoda salita a pendenza media e costante, con alcune rampe senza eccessi. Man mano che si sale la vegetazione si dirada e si aprono alcuni punti panoramici sulla pianura e sul Cellina, meravigliosi per una giornata tersa.
Mantenendo la principale l'asfalto diventa sterrato e poi sentiero, CAI988, che sale nel bosco con traccia all'inizio non ben visibile e segnali sbiaditi sugli alberi, ma su fondo pulito. Fin da subito non ciclabile, lo ridiventa per un tratto centrale con pendenza non eccessiva prima di sbucare sui prati, con traccia scavata e molti massi affioranti, oltre a pendenza accentuata. Circa mezz'ora di spingismo e si raggiunge il bivio con il sentiero giallo-blu che scende a Grizzo, solo allora si può ammirare la Casera Rupeit su un interessante punto molto panoramico. Breve sosta e si scende sul giallo-blu, su prato, anche questo scavato e con molti massi affioranti. Primo tratto tecnico S2-S3, poi si addolcisce nei pressi dell'altura erbosa sottostante e continua così nel bosco, con fondo molto pulito e disegno molto fluido e divertente. Si attraversa tre volte una carrareccia per gettarsi nel proseguio sempre divertente, talmente veloce che si raggiunge in breve l'osservatorio astronomico. Si imbocca un altro sentiero vicino alla cartellonistica, ancora veloce ma un po' più tecnico, che porta in un attimo a Grizzo.

Nessun commento:

Posta un commento