mercoledì 12 giugno 2019

Ugovizza - Val Filza - Malga Acomizza - Feistrizer Alm - Monte Acomizza - Pulcinella Trail - Camporosso - Ugovizza - Val Uqua

08-06-2019
43km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: medio. Dislivello 1750m
Percorso con salita su asfalto per i primi 10km, saliscendi su sterrato per raggiungere malga Acomizza e il rifugio a Feistrizer Alm, salita su sentiero fino in cima al Monte Acomizza, saliscendi e poi discesa scorrevole e tecnica sul sentiero Pulcinella fino a Camporosso, ciclabile fino a Ugovizza e risalita su asfalto fino in val Uqua per poi scendere su asfalto e sentieri.
Si parte da Ugovizza, park lungo il torrente, si sale subito su asfalto, si svolta a dx sempre su asfalto verso la Val Filza, strada alta, fino alla cappella della Rotonda, pendenza media e quasi costante. Si sale su sterrata con qualche saliscendi fino alla Malga Acomizza, nell'abitato nei pressi della cima. Si scende verso sx su sterrata ripida che conduce alle pendici del Monte Osternig, nel rifugio del paesino di Feistrizer Alm. Si sale su sentiero ripidissimo erboso esattamente sulla frontiera verso la chiesetta della Madonna della Neve che si trova sul versante italiano, breve discesa su erba e sentiero, si risale subito sulla sterrata percorsa in discesa, fino alla Malga Acomizza, da cui si riparte in salita sul fianco dx della cima per aggirarla e salire su sentiero erboso ripidissimo sul versante Sud, a piedi per 5min per godere di un panorama a 360gradi che ammutolisce. Si ridiscende e si continua sul sentiero in costa, il sentiero Pulcinella. Primo tratto in saliscendi, poi scorrevole nel bosco con alcuni tratti ripidi e tecnici, ultimo tratto con tornanti stretti molto divertenti. Circa a metà si apre una radura con panorama verso Sud e un piccolo rifugio. Si prende il sentiero subito a sx ancora più ripido con molte pietre mosse e 2-3 schianti nel primo tratto, poi più scorrevole e verso la fine con tornanti molto stretti e tratti esposti. Si sbuca sulla strada della Val Bartolo, si scende verso Camporosso e si imbocca la CAAR fino a Ugovizza, ove si risale in paese e si riprende la strada dell'inizio giro per guadagnarsi il pranzo in Val Uque, da Rosic. 6km in salita su asfalto e discesa su asfalto e sui divertenti e veloci sentieri che tagliano i tornanti.

Nessun commento:

Posta un commento