lunedì 3 giugno 2019

Fregona - Monte Pizzoc - Trail H3 - Lago di Santa Croce, Vittorio Veneto

01-06-2019
59km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, Condizione fisica: impegnativo. Difficoltà tecnica: impegnativo. Dislivello 1800m
Percorso con salita su asfalto e carrareccia piuttosto ripida e continua fino al Monte Pizzoc, lungo tratto di saliscendi su sentiero, discesa su carrareccia e strada cementata/asfaltata, ultimi km su asfalto trafficato e alcune varianti.
Si parte da Fregona, park campo sportivo, si sale su asfalto per 1,5km con pendenza modesta verso Nord, per imboccare la ripida Strada del Santo, a tratti cementata e a tratti sterrata, nel bosco con alcune aperture verso valle dalle quali si gode di uno spettacolare panorama che migliora salendo, fino al Monte Pizzoc. Dopo una capatina in cima si ridiscende sul versante opposto e, dopo una breve sosta al minuscolo e inaspettato Agriturismo Le Crode, si prosegue sulla carrareccia che prosegue lungo il sentiero H3, la cui sigla è ben visibile lungo tutto il sentiero che segue. In breve ci si addentra nel bosco in saliscendi piuttosto impegnativi, con tratti ripidi e un ambiente selvaggio e di estrema pace. Solo alcuni schianti di alberi rompono il ritmo. Al km21 si esce in radura e si sale a sx su carareccia tra i pascoli e dopo una discesa su prato si raggiunge l'agriturismo Mezzomiglio, con panorama sulle cime che coronano il Lago di Santa croce che si domina dall'alto. Dopo un'altra breve sosta si scende su asfalto e subito si prende una carrareccia a dx che scende veloce, interrotta da pochi schianti. Meno divertente ma riposante la Strada del Taffarel scende fino al primo incrocio, in cui si svolta a sx e con pendenza minore porta alla strada asfaltata che scende velocemente a Poiatte, sul Lago di Santa Croce. Si può imboccare l'asfalto a sx oppure percorrere un tratto del sentiero lungolago che però si perde dopo meno di 1km. D'ora in poi sarà asfalto in saliscendi e le varianti per evitare la principale che porta a Vittorio Veneto riservano salite a tratti ripide. Un divertente sentierino a Borgo Colesei che permette di tagliare fino a San Floriano e una salitina a Savassa evitano qualche km di statale, che giunge a Serravalle e porta in centro a VV, che si attraversa fino ad uscirne e imboccare la ciclabile a fianco all'asfalto principale in direzione Anzano, poi a dx verso Fregona sempre su asfalto, ultimi km di salita non troppo ripida fino al paese prealpino.