lunedì 17 giugno 2019

Treppo Carnico - Castel Valdajer - Monte Paularo - CAI404 - Malga Pramosio - CAI402 - Timau

15-06-2019
32km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, Condizione fisica: medio. Difficoltà tecnica: impegnativo. Dislivello 1450m
Percorso con salita di pendenza media su asfalto e sterrato fino al Monte Paularo, sentiero per la cima e in cresta fino a Malga Pramosio, poi ancora sentiero impegnativo fino a Timau e semplice percorso ciclabile alternativo all'asfalto principale fino a Treppo Carnico.
Si parte da Treppo Carnico e su asfalto si sale verso Ligosullo e oltre verso Castel Valdajer stavolta tra bosco e radure fino al castelletto. Pausa borracce e si sale a sx verso il monte Paularo. Il fondo è sterrato e a tratti piuttosto sconnesso, il paesaggio è per un paio di km bosco e, superati i 1500m prato. Panorama meritevole di foto e soste. Si supera il laghetto e si arriva su una piazzola da cui partono tre sentieri. Si sale in cima al Monte Paularo (2045m), alcune centinaia di metri, per metà ciclabile in salita e divertimento puro in discesa. al primo bivio si prosegue dritti sempre su sentiero (CAI 404) e si prosegue su saliscendi in cresta in direzione Malga Pramosio che si vede distintamente da ogni cima. A tratti tecnico tra erba, cespugli di alta montagna e chiazze di neve ammorbidita dai quasi 30° di temperatura, spettacolare panorama. Si scende alla Malga e dopo una breve sosta si scende su sterrata verso la cava, prima della quale, in corrispondenza di un tornante, si imbocca un sentiero a sx che scende verso Timau (CAI 402). Inizialmente su fondo di terra e aghi, piuttosto pendente ma ciclabile, dopo alcune centinaia di metri aumenta la pendenza (S3) e il fondo con foglie secche lo rende più difficile da guidare in sella. Dopo la metà diventa molto più fluido e estremamente divertente, ultimo tratto di pedrata e su sbuca a Timau. Si attraversa la statale e si imbocca il primo ponticello a sx, si prosegue su ciclabile fino all'inizio di Cleulis, si riattraversa e si percorre l'asfalto in paese fino ad una cava in cui è indicato un sentiero con freccia gialla, si sale su sterrato per poi dirigersi a sud e riprendere un breve tratto di asfalto principale e alla prima diramazione a sx su asfalto si attraversa la frazione alta di Paluzza, Naunina, per poi seguire le indicazioni della ciclabile FVG8 (quasi tutta sterrata) fino a Treppo Carnico. Perfettamente sfalciata e pulita come le altre ciclabili sterrate della zona, ma questa "arteria" è a tratti molto scavata e sconnessa. In breve si ritorna al punto di partenza.