lunedì 26 marzo 2018

San Pietro al Natisone - CAI747 - Tribil

24-03-2018
42km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1250m
Percorso su asfalto e sterrato, salite su terreno abbastanza compatto, tratti di sentiero a tratti impegnativo e tecnico (CAI747) fino nei pressi di Tribil Superiore, poi sterrate con terreno più mosso in cresta per tutto il ritorno fino a Merso, ultimi km come i primo sugli argini del torrente Cosizza.
Si parte dalla piazza di San Pietro al Natisone, si scende a Ponte san Quirino sull'asfalto e si prosegue a sx nella valle del Cosizza fino all'incrocio per San Leonardo, a dx e subito dopo il ponte su sterrato a dx. Si costeggia il torrente fino a San Leonardo, in cui si sale su asfalto di media pendenza fino alla prima strada sterrata con divieto su un tornante che conduce in un alternarsi di saliscendi ad un paio di km oltre un piccolo borgo, alla prima sterrata che sale a gomito a dx si sale decisamente fino a Seuza, poi a sx prima dell'asfalto e con meno pendenza in saliscendi si raggiunge Tribil Inferiore, in cui si distingue a fatica un sentiero che sale con forte pendenza sul prato fino in cima al monte sopra il paese e da qui si segue il CAI747, sentiero pulito e tecnico, a tratti molto impegnativo, fino alla sua fine poco prima di Gnidovizza. Si prosegue su asfalto fino oltre Tribil Superiore prendendo a sx all'incrocio per il ritorno e alla prima a dx, sterrata e ripida. Si prosegue su fondo mosso in saliscendi. Agli incroci proseguire in quota e sull'asfalto attenzione a salire a dx e subito a sx su sentiero, molto fluido e divertente fino poco sopra Merso. Si scende su asfalto, si attraversa il ponte e si procede sull'argine per il ritorno.