lunedì 19 marzo 2018

Bodigoi - Oborza - Trivio - Sentiero del bosco - San Leonardo - Castelmonte - CAI748

17-03-2018
29km - Asfalto 40% - Sterrato 60%, medio impegnativo. Dislivello 1000m
Percorso con 2 salite in asfalto e sterrato tra la valle dello Judrio e la valle dell'Erbezzo, discesa tra le due su sentiero non ben evidenziato, risalita in cima al santuario di Castelmonte e discesa su sentiero CAI fino alla base. Terreno reso infido dal fango.
Si parte da Bodigoi, si prosegue in salita su asfalto e al secondo incrocio a sx si sale verso Castelmonte in direzione Oborza. Salita con pendenza media e costante fino al trivio che porta verso il Kolovrat. Si prende la strada più bassa a dx e alla seconda sterrata a sx (indicazione sentiero del bosco) si scende immersi nella vegetazione, pendenze a tratti importanti, molto scivoloso dopo le piogge. Alcuni tratti molto scorrevoli e divertenti e si arriva in valle dell'Erbezzo, si prende l'ultima sterrata a sx prima della strada di San Leonardo fino a incrociare l'asfalto che sale a sx, poco dopo all'incrocio salire più decisamente a sx. Pendenza un po' più accentuata e in breve diventa sterrata, per incrociare la sterrata che sale da Purgessimo verso Castelmonte. A sx e in breve si trova l'asfalto nei pressi del santuario. Dopo la salita di rito fino al piazzale si ridiscende fino poco dopo il cartello Castelmonte e sul primo sentiero marcato bianco-rosso (CAI748) a sx (direzione Fragielis) si percorre un saliscendi che conduce alla chiesa dei Tre Re e poi scende deciso nel bosco. Anche qui fondo difficile con il fango, ma divertente. All'unico bivio a dx e si raggiunge velocemente la chiesa di Fragielis e Bodigoi. Pranzo come al solito soddisfacente all'agriturismo Cantarutti a Gagliano di Cividale.