lunedì 30 gennaio 2017

Gorizia - anello Sveta Gora

28-01-2017
36km, 40% asfalto-60% sterrato. Dislivello 800m, medio impegnativo
Giro non particolarmente impegnativo nel carso isontino, asfalto e sterrato con saliscendi e poche rampe di pendenza importante, al ritorno due interessanti e semplici sentieri.
Si parte da Casarossa a Gorizia, si imbocca la ciclabile che costeggia la ferrovia in slovenia, si attraversa un zona commerciale di Nuova Gorica e si inizia subito a salire su asfalto verso Kekec, si prosegue lasciando a dx il locale sulla cima della collina e si percorrono saliscendi su asfalto e poi sterrato fino al paesino di Ravnica, poi si scende su asfalto fino a Zagorje. Dopo il centro del paesino, in discesa si imbocca su una curva secca a dx la carrareccia che prosegue dritta, si segue la principale sempre in discesa fino alla successiva strada asfaltata, a sx per un centinaio di metri, poi a dx per correre lungo il perimetro del monte Sveta gora, su sterrato. Parte iniziale piana, poi si sale per circa 200m di dislivello e continuare in discesa. Noi troviamo un po' di neve ghiacciata e un piacevole ambiente tra il carsico e l'alpino. Si accerchia l'alto monte che si affaccia sull'Isonzo di fronte al monte Sabotino e, dopo una leggera e breve salita, si prende il primo sentiero a dx, scorrevole e divertente. Termina su un tornante che sale sul monte, si scende su asfalto fino al ponte e si segue la direzione Solkan. Da qui in breve si ritorna a Gorizia. Pranzo da Sese, bar con cucina in centro a Solkan, prezzi bassi e cibo abbondante.