lunedì 13 febbraio 2017

Paludea - Pradis - Anduins - Manazzons (Parziale Tiliment 100km)

11-02-2017
37km, 40% asfalto-60% sterrato. Dislivello 1100m, impegnativo
Giro parziale della gara Tiliment Marathon 100km di alcuni anni fa, partendo da Paludea (PN) in Val Cosa, attraversando poco sotto la cima del Monte Pala fino a raggiungere la Val d'Arzino e ritorno attraverso il suggestivo bosco di Manazzons. Saliscendi continuo, con rampe a tratti piuttosto ripide e sentieri con fondo di pietre lisce ed insidiose.
Si parte dal campo sportivo di Paludea, si sale in val Cosa fino all'incrocio per Celante a dx, su asfalto fino a Celante di Castelnuovo, poi si scende sempre si asfalto fino a Celante di Vito d'Asio, poi si prosegue dritti su sentiero sempre più ripido fino all'asfalto presso Cedolins, sx e subito a dx su sterrato e sentiero "pedrato" fino a Vito d'Asio, a sx su asfalto e si scende su sterrato fino a Clauzetto, in cui si prende uno stretto sentiero che taglia i tornanti per scendere in loc.Dominisia, a dx su asfalto e si risale in un'alternanza sterrato asfalto fino a Pradis di Sotto. Si continua a salire su asfalto verso Pradis di Sopra con un paio di brevi varianti su suggestivi sentieri, si continua a salire verso Omenars e si continua sulla principale, senza salire in cima al Monte Pala, su saliscendi su asfalto. La quota massima si raggiunge dopo pochi km, vicino al piccolo borgo di Fagel, punto dal quale si inizia a scendere verso la chiesetta della Madonna della Neve e su sentiero fino ad Anduins. Complice una nuvola in cui eravamo immersi il fondo era particolarmente insidioso su "pedrade", sentiero piuttosto lungo.
Da Anduinsi si scende verso Casiacco su sentiero e si prosegue sul sentiero che affianca a dx il torrente Arzino, si percorre la strada della zona industriale su asfalto, si risale a dx lungo la principale e alla prima a sx su sterrato verso Manazzons, non troppo ripida. Si guadagna l'asfalto lungo il torrente Manazzons e poco dopo l'incrocio verso Castelnuovo si prosegue dritti in salita su sterrato, rampe ripide con fondo mosso, all'incrocio a sx e si continua a salire su strada che si stringe a sentiero, al crocicchio a sx e poco dopo si sbuca a Rez su asfalto, a dx, si scende su asfalto e si punta a Paludea che staglia sotto di noi a dx.