lunedì 6 giugno 2016

Caneva di Tolmezzo, Invillino, Villa Santina, Ovaro, Cella, Muina, Raveo (Ciclabile Tolmezzo-Ovaro)

04-06-2016
51km - Asfalto 50% - Sterrato 50%, medio impegnativo. Dislivello 1000m
Percorso di andata sulla ciclabile FVG8a Tolmezzo-Ovaro costruita sul vecchio tracciato della ferrovia, parte in asfalto (in rifacimento in alcuni tratti) e parte su sterrato. Il ritorno è in parte su asfalto tra i paesini sulla sponda opposta del Degano con una deviazione verso il monte soprastante. Il ritorno riserva gradevoli rampe di pendenza importante su entrambi i fondi.
Un commento: si spera che al termine dei lavori i comuni decidano di promuovere turisticamente il percorso ciclabile e di conseguenza facciano un po' di manutenzione in più.
Si parte dal centro della frazione di Caneva di Tolmezzo, si sale sul ponte sul But e si imbocca il percorso sull'argine, si scende su stradina d'asfalto che diventa ciclabile segnalata e per buona parte esclusiva a bici e pedoni. Quando si sbuca su asfalto vicino a una chiesetta si rientra subito su carrareccia che porta verso il greto del fiume Tagliamento. Evitando di perdersi nel dedalo di sentieri si prosegue anche su un piccolo tratto di single-track verso monte fino a una grossa carrareccia che porta verso dx...





Nessun commento:

Posta un commento