lunedì 8 febbraio 2016

Pinzano - Pontaiba - Colle - Celante (parziale percorso XC Colle)

06-02-2016
25km - Asfalto 25% - Sterrato 75%, medio impegnativo. Dislivello 600m
Percorso con trionfo di sentieri in salita e in discesa, con numerosi tratti a piedi, parziale percorso della gara XC colle e della Tiliment Marathon.
Si parte dalla piazza di Pinzano al Tagliamento, si scende su asfalto verso Flagogna per 400m fino a metà del primo tornante, si scende sul sentiero esterno a gradini prendendo la direzione sx, si guada il torrente e si riprende l'asfalto, al primo incrocio si segue a dx la direzione Pontaiba, si procede fino al campo sportivo, si oltrepassa la transenna e si costeggia il campo a sx fino a metà, poi si segue la traccia a sx che passa sotto la ferrovia e sale sull'argine dell'Arzino e verso sx riporta sull'asfalto. dopo poche centinaia di metri si svolta a dx su traccia segnata nel bosco, si sbuca nella zona industriale, si attraversa lasciandosi a sx gli asinelli e si cerca la traccia a sx che si inoltra nel bosco, si sale subito con pendenza impegnativa, aggravata in presenza di fango. Parte in sella e parte a piedi si percorre un sentiero che sarà molto più divertente al ritorno. Si sbuca sulla strada di Colle e si scende a dx fino alla SP Pinzano-Flagogna, a sx e dopo poco a dx al primo incrocio verso Manazzons, si procede dritti fino ad un ponticello. Il sentiero dopo il ponte porta a Manazzons o, con una deviazione a dx, ad una cascata ed una piccola conca in cui si fa il bagno d'estate, ma la via da prendere è prima del ponte e conclude con tornantini e sentiero verticale che porta sulla strada superiore di Manazzons. Si prende l'asfalto verso sx e si sale a fianco della valle del torrente Pontaiba, sovrastato da due ponti in pietra di cui sono rimaste in piedi solo le volte, di periodo napoleonico. Si procede fino alla prima strada a sx sterrata con segnale di divieto di transito. Si sale con pendenza importante e fondo sdrucciolevole sul percorso della Tiliment Marathon, al primo bivio si segue a sx, la carrareccia diventa sentiero e al trivio si scende dritti (la Tiliment svolterebbe a sx) e si ritorna al bivio precedente, a sx in salita su carrareccia e dopo circa 1km a dx su sentiero visibile. Saliscendi impegnativo nel bosco e discesa fino quasi al termine del sentiero nei pressi di Celante, si prende a dx lungo altro sentiero la cui parte iniziale è rovinata dallo scorrere dell'acqua. Al termine si sbuca sulla strada per Celante, sx e subito a dx su una curva a 90°, altro sentiero con ultimo tratto a piedi in salita, si imbocca a sx un altro sentiero ben manutenuto che porterebbe a Celante, ma che si lascia per il successivo a dx in discesa ripida, la cui traccia si confonde con un'altra che fa risalire fino alla strada per Manazzons e ci permette di passare sulla volta di uno dei ponti visti in precedenza. Si scende su asfalto fino ad una breve galleria e subito dopo si sale su sentiero a sx, primo tratto a piedi fino in cima, poi divertente saliscendi nel bosco su radici e fango fino a scendere sulla carrareccia vista in precedenza che porta alla SP Flagogna-Pinzano. Si attraversa in direzione Colle e si riprende il sentiero a sx fatto all'andata, ora molto più divertente. Si continua fino all'argine dell'Arzino che si segue fino ai binari che si attraversano, poi si seguono le frecce del percorso della XC Colle nei dintorni del campo sportivo di Pontaiba. All'uscita si riprende l'asfalto fino a Pinzano.