lunedì 1 febbraio 2016

Pianura sconfinata - Varmo - Ariis - Flumignano - Castions di Strada - Mortegliano - Lestizza - Bertiolo

30-01-2016
60km - Asfalto 30% - Sterrato 70%, facile. Dislivello 40m
Cercando di evitare il più possibile l'asfalto si attraversano le campagne della media e bassa friulana, sfruttando alcuni percorsi ciclabili segnalati (male).
Si parte da Varmo e lungo il percorso ciclabile 2 su asfalto di pedala attraverso Roveredo e Romans di Varmo, si passa accanto alla chiesa in direzione Sterpo, si entra nel piccolo borgo, si passa la trattoria e ci si addentra in campagna, al bivio a dx e si raggiunge su sterrato Flambruzzo tra cavalli e asini chiusi in recinzioni in legno. Si sbuca su asfalto, si attraversa la SP e accanto alla chiesa a dx. Poco dopo la strada è di nuovo sterrata e poi sentiero nel parco di Villa Ottelio. Si prosegue a sx su asfalto, poi di nuovo a sx e all'incrocio successivo a dx abbandonando la principale verso Talmassons su sterrato. Si prosegue sulla principale fino a poco prima di un bivio prendendo la trasversale a dx che porta sulla SP che collega Talmassons a Torsa. A dx su asfalto e dopo 100m a sx di nuovo su sterrato verso Flumignano. Si sbuca sulla piazza del platano, poi a dx e su sterrato subito a sx, si attraversa S.Andrat e, subito dopo il ponte a dx su sterrato. In breve si raggiunge Castions di Strada, si attraversa il paese in direzione Morsano di S., ma al primo incrocio di una nuova zona residenziale si svolta a sx, si attraversa la SP Napoleonica e su sterrato si pedala di direzione Nord verso Chiasiellis, si devia a sx lungo il percorso ciclabile 4, sterrato fino al semaforo di Mortegliano. Si pedala fino al ponte del Cormor che si attraversa e subito a sx in Via Cormor, si seguono le indicazioni del percorso 4 fino a Lestizza, vicino al cimitero si segue il percorso 5 passando per Galleriano fino a Pozzecco oltre il quale si prosegue dritti verso Bertiolo, si attraversa la SP Napoleonica in prossimità di una carrozzeria, si prosegue sulla sterrata di fronte a dx, si attraversa Bertiolo, si prende via V.Emanuele e si devia a dx su sterrato sul percorso ciclabile 4, si sfiora Lonca e sulla strada che collega Lonca a San Martino si percorre per metà la ciclabile dedicata fino al bivio per Muscletto che si prende a sx, poi su asfalto fino a Varmo.