lunedì 2 novembre 2015

Rigolato - Collinetta - Collina - Givigliana

31-10-2015
23km, 35% asfalto-65% sterrato. Dislivello 1020m, Single track S1, medio impegnativo
Giornata meravigliosa a fine ottobre, massime al sole attorno ai 20°C.
Partenza da Rigolato, si sale verso Nord sulla provinciale e subito a sx verso Ludaria. Salita in asfalto piuttosto ripida e, in corrispondenza dell'ultimo fabbricato, si svolta a dx su asfalto. Poco dopo la strada diventa sterrata e la salita si intervalla con piacevoli saliscendi incontrando piccoli torrenti che attraversano la strada in mezzo al bosco. Dopo circa 4km inizia la discesa che riporta sulla provinciale, si svolta a dx su asfalto e si scende fino alla galleria, che si evita imboccando la vecchia strada a dx sempre su asfalto. Rami e massi caduti non sono un problema e, dopo una breve galleria si prende la strada che sale a sx, sempre asfaltata, che porta al piccolo abitato di Tors, che si lambisce, salendo ancora ed evitando la prima a sx, per prendere la seconda, sterrata, al km10,5. Salita ripida su buon fondo sassoso immersi in un bosco alpino, in breve si ridiscende fino ad un incrocio in cui si sale a sx su asfalto verso Collinetta. Panorama da togliere il fiato sul Coglians in cornice autunnale. Si prosegue a Collina sulla strada principale e si scende dopo l'abitato fino al bar Edelweiss, dove subito dopo si svolta a dx su sterrata piuttosto ripida, poco dopo la pendenza diminuisce. Si continua a salire e si raggiunge un incrocio al quale si svolta a dx continuando a salire (km16,5). Si sale ancora fino al km18, si continua in discesa sulla carrareccia fino al primo tornante, dove si riprende a salire andando dritti. La salita ripida dura qualche centinaio di metri, fino ad incontrare a dx il sentiero CAI151 non ben segnalato (km.18,3).
La traccia è incerta nel primo tratto quasi piano, poi è più marcato in discesa tra gli abeti, su un letto di aghi e purtroppo con molti alberi caduti. Piacevolissimo e non troppo veloce, prosegue fino ad incontrare un altro sentiero e scendere più decisamente. Attenzione ai segni CAI non molto frequenti. Si attraversa un paio di volte la carrareccia erbosa che porterebbe più agevolmente a Givigliana, ma è più divertente il single track tranne qualche punto troppo umido. In paese, dopo una breve sosta al famoso campanile decorato si risale e si prende la prima a dx che scende. Seguire i marcatori CAI su alcuni gradini e su un prato. Il sentiero è più tecnico con tornanti tra rocce e fogliame, estremamente divertente. L'ultimo tratto tra piante di sottobosco porta a un borgo di Rigolato dal quale si sale sulla provinciale e si raggiunge in pochi minuti il centro del paese.