domenica 29 novembre 2015

Aonedis - Ragogna - Monte di Ragogna - Pinzano - Pontaiba - Colle (XC Colle)

28-11-2015
34km, 50% asfalto-50% sterrato. Dislivello 680m,medio impegnativo, single track S1/S2
Si parte da Aonedis (Savoneles), direzione Ragogna, ma invece di seguire l'asfalto si prosegue in direzione Ovest e alla curva a gomito a sx si prende lo sterrato che sale a Nord a dx. si sbuca sull'asfalto che in breve porta a San Giacomo, si prosegue dritti lungo via Aonedis, si sale fino alla SP che collega Ragogna a San Daniele, a sx e subito ripida a dx verso Casa Rossa, che diventa sterrata, si scollina e si scende a Ca'Farra. Si attraversa ancora la strada e si sale sull'asfalto a Ca'Nodusso, alla prima a sx si affrontano rampe in cemento oltre 25% di pendenza con alcuni falsopiani di respiro per raggiungere la cima del Monte di Ragogna. Qasi tutto sterrato fino al monumento all'emigrante accanto al cimitero di guerra degli alpini. Si sale su asfalto fino in cima, poi a dx fino all'indicazione Percorso militare "Lis Cenglis". Divertentissimo single track con tornanti, rampe in salita e discesa e panorama sul tagliamento verso Nord. Si sbuca sull'asfalto che scende verso San Pietro (Borc), si prosegne in discesa verso la strada che porta al ponte di Pinzano. Appena imboccata, al primo tornante largo si prende a dx la strada su prato vicino alla casetta del depuratore, dietro di essa scende un breve sentiero che termina su una gradinata vicino al ponticello che precede il ponte principale. Si risale verso Pinzano, a dx verso Campeis, un paio di saliscendi e si scende a dx verso Pontaiba. Si segue per il campo sportivo, si entra  accanto al portone e subito a sx lungo la recinzione, a metà campo si entra in una radura a sx e si segue il sentiero battuto percorrendo al contrario il tracciato della gara XC Colle dello scorso settembre. Diversi MTBikers lo percorrono ancora, vista la traccia ben definita. Si entra ed esce più volte dall'asfalto che porta a Colle e con piacevoli varianti sulle colline ripide si arriva alla frazione. Ritorno dal percorso appena affrontato, ora molto più divertente. Dal campo sportivo di Pontaiba, invece di percorrere la strada dell'andata provo a cercare un sentiero che da sotto Manazzons porti a Pinzano, ma finisco su un ripidissimo sentiero da affrontare quasi totalmente a piedi che sale sopra Campeis e scendo lungo un prato fino alla piccola località, da cui su asfalto rientro a Pinzano e poi su asfalto fino ad Aonedis.