giovedì 17 settembre 2015

Forni di Sopra - Malga Tartoi - Malga Tragonia - Nuoitas

12-09-2015
28km, 30% asfalto-50% sterrato. Dislivello 1200m, Single track S1, medio impegnativo
Partenza da Forni di Sopra centro e si sale lungo Via Novri, riconoscibile per il cartello intimidatorio "pendenza del 30%" appena oltre le case. La salita inizia con una breve rampa al 30% su asfalto, seguono poi altre rampe molto ripide, ma sempre alternate a salite di pendenza inferiore, quindi mai troppo faticose. Dopo alcuni km la strada diventa sterrata alternata a rampe in cemento fino al bivio Tartoi-Tragonia. Si svolta a dx per salire alla prima malga, su fondo mai troppo sconnesso. In breve si raggiunge il filo elettrificato per le mucche al pascolo e poco dopo la malga in una piacevole radura di pascoli in mezzo al bosco. Il gestore del ricovero è molto gentile e crediamo che non veda molta gente se non in piena stagione. Volendo, nei pressi è segnalato un divertente single track (sentiero 209) che riporta a Forni. Noi invece ridiscendiamo fino al bivio precedente e risaliamo verso la Malga Tragonia. La salita sterrata ha pendenza mai eccessiva e dopo alcuni tornanti si raggiunge la radura della malga. Mucche, vitelli, cavalli e un asino ci accolgono sul pascolo e facciamo un'altra pausa assieme ad altri gruppi di turisti. Indubbiamente il luogo è più protetto dall'aria grazie alle cime molto vicine e il panorama è più piacevole. Anche qui troviamo un gestore molto ospitale e dopo un paio di fette di salame al cioccolato si scende attraverso il sentiero che inizia nello stesso pascolo. Si tratta del sentiero 211, completamente ciclabile in saliscendi, che in mezzo al bosco con difficoltà minime e piacere al massimo porta fino ad incrociare la sterrata che scende dal capolinea della funivia del Varmost. Si scende lungo la pista ripida e, dopo un'altra stazione della funivia, al primo incrocio a dx lungo la vecchia sterrata, dissestata, stretta e ripida. In pochi minuti si arriva a Forni di S., si attraversa la SP e si svolta a dx appena prima del ponticello sul Tagliamento per seguire le frecce MTB dell' "Anello MTB di fondovalle", si risale sulla SP per pochi metri e si segue per la trattoria Nuoitas, dove sostiamo per il pranzo, il piatto Nuoitas è ottimo, salsiccia, formaggio alla piastra, frico e cervo su polenta. Ricaricati si rientra lungo lo stesso percorso.