lunedì 21 settembre 2015

Val Aupa - Bevorchians - Sella Cereschiatis - Malga Glazzat - Casera Lius

19-09-2015
21km, 50% asfalto-50% sterrato. Dislivello 800m, Single track S1, medio impegnativo
Partenza da un parcheggio sulla destra poco dopo l'incrocio che sale a Bevorchians. Si continua lungo la SP della Val Aupa fino alla Sella, asfalto di media pendenza, si segue a sx verso Malga Glazzat su sterrato con alcuni tratti asfaltati o cementati. Dopo pochi km si raggiunge Malga Glazzat bassa, noi dopo una breve sosta proseguiamo in salita verso Glazzat alta. Ad eccezione di alcune rampe molto ripide, la strada nel bosco è piacevole e ombreggiata da abeti e faggi. Dopo alcuni saliscendi sterrati si incontra un enorme masso su un bivio, qui è necessario continuare sulla sx e iniziare la discesa. Qui fino al 2013 iniziava il sentiero 434, ora indegnamente sostituito per buona parte dalla nuova carrareccia. Se non si intercetta scendendo tra i tornanti lo si imbocca a sx in corrispondenza di un piccolo piazzale erboso. Si nota sulla dx un tratto dello stesso sentiero che scende. Il primo tratto è prima piuttosto pendente e poi invaso dalla vegetazione, poi è molto piacevole e ciclabile su asciutto al 100%. Purtroppo finisce poco dopo su un tornante della stessa carrareccia che avevamo abbandonato. Si scende ancora su sterrato fino alla SP e in pochi minuti di discesa su asfalto si ritorna al punto di partenza. Polletto e birra artigianale ormai classici di Resiutta per terminare degnamente la trasferta.