lunedì 31 agosto 2015

Camporosso - Val Bartolo - Goriacher Alm - Camporosso - Tarvisio - Ratece

29-08-2015
53km, 50% asfalto-50% sterrato. Dislivello 1000m, Single track S1, medio impegnativo
Partenza da Camporosso all'estremità nord, si seguono le indicazioni per la Val Bartolo, a fianco della CAAR. Ci si immerge subito in un paesaggio tipicalmente alpino, rocce e bosco, con molti tratti ombreggiati, salita sterrata costante e piacevole. Si raggiunge un altopiano di pascoli e baite, Prati del Bartolo, piuttosto frequentato in piena estate. Si sale ancora e al successivo trivio si prosegue dritti (a dx si raggiunge comunque la Goriacher Alm su sterrato, ma le pendenze sono proibitive) e poi a dx. Il panorama verso Nord si intravede tra gli alberi a sinistra. Al successivo incrocio dritti e poi a dx su una carrareccia ben battuta ma molto ripida (circa 20%), ma lo sforzo dura poche centinaia di metri. Poco dopo una fontana di acqua apparentemente potabile si arriva in cima tra baite, pascoli, mucche e la campana dell'amicizia. Il panorama è molto ampio, dal Mangart alla valle del Gail.
Si scende lungo la carrareccia verso Est e dopo una serie di saliscendi con rampe brevi e ripide si arriva ad un incrocio segnalato con il single track a dx che ridiscende in Val Bartolo (sentiero 509). Affrontiamo con entusiasmo la discesa mai troppo ripida, ben pulita, fluida e tecnica (paraboliche, piccoli salti e tornanti mai troppo stretti) in mezzo al bosco che ci riporta sulla sterrata dell'andata. A Camporosso imbocchiamo la CAAR, risaliamo a Tarvisio e a dx al bivio verso la SLO, leggera salita fino a Ratece dove ci fermiamo a pranzo alla Gostilna Mojmir , ottimo il piatto Serbo di carne, patate e riso. Ritorno su CAAR.