lunedì 17 agosto 2015

Cavazzo Carnico - Stavolo Folcjar - Somplago - Mena - Cesclans

25-07-2015
23km, 60% asfalto-40% sterrato. Dislivello 700m, single track S1/S2 a tratti non ciclabile
Si parte dal paesino di Cavazzo Carnico, si attraversa la SP in direzione Trattoria al Pescatore. Al primo incrocio si prende l'asfalto di sx e si sale, al successivo a dx su sterrato, con pendenza decisa ma fondo piuttosto compatto. In breve si raggiungono i ruderi di uno stavolo ove tramina la traccia e parte un sentiero in discesa, piuttosto ripido e tecnico, con molti rovi, foratura garantita. Alcuni tratti con la pioggia della notte precedente risultano molto scivolosi, ma a piedi non ci sono problemi. L'ultimo tratto è piacevole e conduce tra Alesso e Somplago. Si passa su asfalto davanti alla grande centrale idroelettrica e all'incrocio con la SP si attraversa e si sale nel paesino, in cima si svolta a dx e passando prima sotto l'autostrada e subito dopo sopra la stessa si raggiunge Mena. Poco prima del ponte si potrebbe affrontare la variante del Monte Festa su sterrato, circa 700m di salita e discesa sullo stesso percorso. Noi proseguiamo verso Cesclans imboccando a dx Via Pic e poi salendo ancora su asfalto fino all'incrocio per Cesclans. Si gira a sx e si sale ancora fino alla chiesa che per 1000 volte abbiamo visto dall'autostrada sul curvone sopra il lago di Cavazzo. Da qui si scende in paese e si prosegue su asfalto per raggiungere la strada dell'andata. Una Sosta alla trattoria al Pescatore per una birretta prima di tornare a Cavazzo sotto le prime gocce di un nubifragio.