sabato 18 marzo 2023

Longhere - Forcella Zoppei - CAI985 (Troi de le Casere) - Troi della Lissa - Troi del Masot

18-03-2023
25km - Asfalto 40% - Sterrato 30%, Sentieri 30%  - Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo Dislivello 1300m
Percorso con salita su asfalto e sterrato di medio-alta pendenza fino a forcella Zoppei, ridiscesa di 1km e sentieri medio veloci con tratti di tornantini stretti e tecnici solo nella prima parte, immersi nel bosco, sequenza di tagli della strada fino a prendere l'asfalto per gli ultimi 3km di discesa.
Si parte da Longhere e si sale subito su asfalto con pendenze che rimangono medio-alte con alcuni respiri fino ad un tornante dopo 8km in cui si sceglie la rampa ripida cementata a sx per trovare sterrato con rampe ripide alternate a tratti meno pendenti, fino a raggiungere dopo 15km la Forcella Zoppei, appena sotto il Monte Agnellezze, con panorama su Belluno da un lato e Vittorio Veneto dall'altro. Si ridiscende sulla stessa per circa 1km per risalire a sx e subito imboccare il CAI985 (Troi de le Casere) in direzione Borgo Colon, dapprima molto panoramico su prato, poi nel bosco, con fondo terra-aghi e alcune pietre mobili. Si guadagna la sterrata della salita che si percorre di nuovo per 1km e a sx si prosegue su sentiero verso Borgo Colon, con fondo simile ma più pendente e con alcuni tornanti stretti piuttosto tecnici, poi più fluido e veloce, si passa la grotta della Madonna del Landro, al borgo si imbocca tra i prati il Troi della Lissa per sbucare veloci a Croda Rossa, da cui si risale brevemente fino a Case Masot per l'ultimo breve e molto veloce Troi del Masot su fondo più ghiaioso. Si sbuca sull'asfalto e non ci sono alternative agli ultimi 3km di asfalto fino a Longhere.

Nessun commento:

Posta un commento