sabato 11 marzo 2023

Costa d'Aviano - Salita al Bornass - Col del Lovo - Passeggiata delle Malghe - Piancavallo - CAI 990 - sentieri XC per Aviano

11/03/2023
35,5 km - Asfalto 40% - Sterrato 20%, Sentieri 40%  - Condizione fisica: medio impegnativo. Difficoltà tecnica: medio impegnativo, Dislivello 1370m

Percorso cicloalpinistico con salita su asfalto su strada chiusa fino a Bornass, poi salita su strada fino a Col del Lovo oltre la svolta a Col, carrareccia lungo la passeggiata delle Malghe fino a Piancavallo e discesa su sentiero con un tratto a spinta fino a Dardago, sentieri XC fino ad Aviano.
Si parte da Aviano si procede verso Costa e poi si inizia a salire la strada del Santuario e si prosegue sulla vecchia strada chiusa verso il Bornass; si esce su strada principale e si continua a salire fino in prossimità del Col del Lovo dove si prende a dx per aggirare Col Alto.
La strada diventa carrareccia fino ad un bivio presso la casera da dove inizia la suggestiva Passeggiata delle Malghe che ci porta fino a Piancavallo.
Raggiunto il piazzale principale si sale a sx lungo il sentiero botanico parallelo alle piste da sci lungo il CAI 992; usciti su strada si imbocca subito il CAI990 e raggiungiamo la sommità del nostro giro. Inizia ora la nostra discesa subito dopo aver attraversato la strada del Cansiglio.
La prima parte del sentiero risulta tecnica ma scorrevole fino a raggiungere l'alveo del torrente Artugna, dove inizia una risalita in portage di circa 80 metri.
La seconda parte della diescesa del sentiero è più tecnica ed impegnativa anche per la sua esposizione (S2). Si raggiungono così i sentieri di valle che con dei veloci single track inframezzati da carrarecce ci conducono ad Aviano.

Nessun commento:

Posta un commento