sabato 30 aprile 2022

Aviano - Piancavallo - Forca di Giais - CAI988 - Casera Giais - Clap del pissol - Sentiero acquedotto - Giais

30/04/2022
42Km  - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: impegnativo; Difficoltà tecnica: impegnativo; Dislivello 1470 m
Percorso cicloalpinistico con salita su asfalto e sterrato fino oltre Piancavallo, nel bosco fino a Forcella di Giais, poi su lungo sentiero in saliscendi per metà ciclabile, stretto e parzialmente esposto, molto panoramico, fino a Casera Giais, seguito da sentiero in discesa di media difficoltà fino nei pressi di Casera Britol, risalita a spinta fino a Clap del Pissol e discesa su impegnativo sentiero molto esposto fino a Giais.
Si parte dallo stadio di Aviano e si sale su asfalto, la secondaria per Costa, al Bornass, poi sulla principale alle antenne di Piancavallo, continuazione su asfalto fino nei pressi di Piancavallo, si imbocca la sterrata nei pressi delle prime case a dx e si prosegue in saliscendi nel bosco fino all'incrocio in cui si sale su sentiero a tratti ripido verso la Forcella di Giais, si lascia l'imbocco del sentiero Costa Lunga e si prosegue fino al punto panoramico. Pochi metri prima di sale lungo il CAI988 che prosegue in saliscendi su erba in costa, molto panoramico con traccia stretta e a tratti esposta. Non si pedala molto a causa del fondo, ma la vista è appagante. Breve discesa e si raggiunge Casera Giais, da cui parte un sentiero in discesa molto divertente, di media difficoltà, con fondo ghiaioso e roccioso, altrettanto panoramico, che porta fino nei pressi di Casera Britol, prima della quale si sale a sx in corrispondenza del cartello con indicazione "Clap del Pissol", sentiero da fare interamente a spinta tra bosco e prato, pendente ma breve fino alla presa dell'acquedotto di Giais, dove di possono riempire le borracce. Si scende su tortuoso e molto esposto sentiero ghiaioso e roccioso nella prima parte, poi più scorrevole e protetto dal bosco fino alla campagna di Giais. Chiusura dell'anello su asfalto lungo il percorso ciclabile su strade secondarie.

Nessun commento:

Posta un commento