sabato 22 gennaio 2022

Revine - La Posa - Pian de le Femene - Sent. 1032 delle Musse

22/01/2022

22Km  - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1000 m
Percorso con salita su asfalto e pochi tratti su sterrato fino al Pian de le Femene, breve salita a spinta verso il colle che lo sovrasta e discesa lungo l'impegnativo e sporco sentiero 1032 fino al lago.
Si parte da Revine e si sale, oltre Lago, in via Sottocroda, asfalto a pendenza media che tramite un buon numero di tornanti arriva a La Posa, punto panoramico notevole sulla pianura friul-veneta. Si prosegue lungo la prima sterrata e di traverso accanto alle case per riprendere l'asfalto che continua a salire verso il Pian de le Femene. Da qui si imbocca il sentiero che parte dall'incrocio ed in verticale su prato porta ai colli soprastanti. Ci si può fermare al primo colle per ammirare il panorama e iniziare la discesa lungo lo stesso percorso e, al precedente incrocio al Pian si prosegue dritti su sentiero che entra subito nel bosco e scende su fondo molto dissestato con pietre mobili nascoste dalle foglie e pendenza a tratti impegnativa. Il sentiero 1032 delle Musse ad oggi è molto sporco con numerosi schianti di alberi anche datati e continua con lo stesso fondo fino quasi in paese a Revine, ove per poco diventa più scorrevole.

Nessun commento:

Posta un commento