domenica 2 gennaio 2022

Attimis - Porzus - Troi castelli di Faedis - Malghe Porzus - Troi degli amici - Troi Teresa Dush

02/01/2022

29Km  - Asfalto 50% - Sentieri 40% - Sterrato 10%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 1280 m
Percorso a bassa quota causa neve, due salite su asfalto con discese su sentieri. Salita da Attimis su asfalto fino a Porzus, discesa su sentiero dei castelli di Faedis, da metà piuttosto impegnativo e tecnico fino a Faedis, salita su asfalto e rampe cementate fino alle Malghe di Porzus, sentiero fino a Monte Carnizza e discesa su sentiero fino a Porzus, da cui si imbocca il tecnico Teresa Dush.
Si parte da Attimis e si sale su asfalto a media pendenza fino al tornante che precede il paese con cartello Sentiero Castelli Faedis, da seguire prima su sterrata in leggera discesa e poi su sentiero nel bosco, con fondo misto roccioso a tratti impegnativo con rocce fisse. Si raggiunge l'asfalto nei pressi di Faedis e si risale su un lungo nastro d'asfalto a media pendenza, superando Canebola fino alla Bocchetta di Sant'Antonio, a sx su asfalto fino al segnale a dx che porta su rampe ripide cementate fino alle Malghe di Porzus. Si oltrepassano e su sentiero a sx si sale nel bosco, con fondo in terra e radici, si procede in cresta tra i cespugli fino al primo sentiero a sx che si inoltra nel bosco e scende ripido, si prende l'asfalto a dx e al secondo sentiero a sx si scende verso Porzus, fondo veloce ma sconnesso con rocce mobili e ultima parte su terra e erba. In paese si svolta a dx verso il Monte Scalutta e dopo poche centinaia di metri si imbocca il sentiero a dx che scende verso Attimis, il Troi Teresa Dush, dapprima in contropendenza su erba e radici a bassa pendenza, poi roccioso e sempre più tecnico, con curve strette e gradoni. Piuttosto lungo porta nei pressi del torrente Malina che si costeggia in leggera discesa per chiudere l'anello.

Nessun commento:

Posta un commento