lunedì 6 dicembre 2021

Meduno - Forchia di Meduno - Monte Cereis - Borgo del Bianco - Borgo Cilia

04/12/2021
21Km  - Asfalto 30% - Sentieri 40% - Sterrato 30%; condizione fisica: medio impegnativo; Difficoltà tecnica: medio impegnativo; Dislivello 860 m
Percorso con salita su asfalto e sterrato fino nei pressi della cima, ultimo tratto su sentiero in buona parte ciclabile, discesa su sentiero fino a Borgo del Bianco, risalita su sentiero fino in Forchia Meduno e discesa su sentiero da Borgo Cilia.
Si parte da Meduno, si sale su asfalto fino in forcella di Meduno per poi imboccare la carrareccia in piano e poi in salita a sx, con pendenza media, pedalabile anche sulla neve compatta. Dopo una piccola pausa a Stalla Dal Bianco e dopo circa 1km si sale su un sentiero erboso, accanto al quale è indicato un sentiero tra le rocce che, quasi tutto pedalabile, porta a Monte Cereis, dopo un breve saliscendi tra alberi e rocce, per aprirsi sulla cima dalla quale sui gode di un notevole panorama che si apre fino al mare. Si ripercorre il sentiero fino alla carrareccia e si continua a scendere tra curve strette e veloci fino ad imboccare il sentiero in contropendenza e saliscendi, con fondo erboso e roccioso, tra alberi e cespugli, non del tutto pedalabile, con alcuni passaggi impegnativi, esposto a tratti. Ultimo tratto un po' più fluido e attraverso un prato si raggiunge Borgo del Bianco. Proprio sopra la piazzetta prosegue il sentiero in salita e saliscendi, con pendenze a tratti impegnativa, pedalabile solo con fatica e grandi soddisfazioni. Si sbuca alla Forchia di Meduno nuovamente e stavolta si scende a dx su asfalto percorso in salita all'andata fino al primo bivio per Borgo Cilia, si svolta a sx e si prosegue fino alla fine dell'asfalto, poi si pedala sull'erba sul sentiero alto e si scende per entrare nel bosco. Sentiero con fondo a tratti umido, in terra e sottobosco, roccioso verso la fine e con alcune radici, tratto in comune con la discesa Sud dal Monte Valinis, molto divertente e mediamente impegnativo.